Punta Udine 3022m Cresta E

Publiziert von MicheleK , 15. September 2011 um 00:49.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:11 September 2011
Hochtouren Schwierigkeit: ZS
Klettern Schwierigkeit: IV (UIAA-Skala)
Klettersteig Schwierigkeit: K2- (WS-)
Strecke:Rif Giacoletti - O Grat - Punta Udine 3022m - Col du Couloir du Porc - Couloir du Porc - Rif. Giacoletti - Pian del Re
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Rif. Giacoletti (1.5h da PIan del Re (T3), 2.5h dal rifugio Sella(T2))
Zufahrt zum Ankunftspunkt:same
Unterkunftmöglichkeiten:rif Giacoletti is a great place ! http://www.giacoletti.it/

Corre voce che La via d' arrampicata per la Cresta E sulla Punta Udine sia una delle piu' belle vie delle Alpi Cozie. L' elegante e ripida cresta incute rispetto a prima vista ma si dimostra piu facile del previsto. Al cospetto della N del Monviso arrampicare cosi', appena fuori dal rifugio, e' un vero piacere.

Descrizione

la via E e' di IV grado, riattrezzata a nuovo con spit nel 2009 e protetta in modo ottimale. Il sole c'e a partire dalle 8 di mattina in questa stagione e l' attacco si trova a letteralmente 3 minuti dal rifugio Giacoletti. What more do you want?
Il percorso si snoda per 11 tiri attorno o su cresta con esposizione vertiginosa e spesso il rifugio in basso che diviene sempre piu picolo.  La maggior parte III-IV grado, qualche tiro semplice di II grado dove si puo praticamente camminare. la crux credo che sia uno stretto camino leggermente strapiombante durante il quarto tiro. La vista sul rifugio Giacoletti e il Monviso e' geniale.

Percorso (300Hm, 11 tiri):
Alle 07:00 a colazione decidiamo la via da fare. Visti gli sforzi sostenuti di ieri decido per una via semplice con difficolta' leggermente al di sotto delle mie attuali posibilita' Scegliamo la cresta E alla Punta Udine.
Attachiamo la via poco dopo le 08:00, gia al sole, qualche metro sopra il rifugio (!). Progrediamo veloci, grazie ad Alberto che ben conosce sti posti e li farebbe anche a occhi chiusi (di solit predilige il VII o VIII...). Anch'io mi sento bene al sole e ben presto prendo un bel ritmo. Cosi facciamo gli 11 tiri senza fermarci se non che per qualche foto. La mia Go-Pro funzia molto bene sul casco e riesco a filmare tutto in HD1080p (ora devo solo montarlo ...). Dopo solo due ore e mezza (10:30) raggiungiamo la vetta della Punta Udine. Felicita'. Grandioso panorama nel Queyras e sulla cresta a Nord del Monviso.

Discesa:
Dopo le foto di rito e la dedica alla pace nel mondo (e' il 9/11) nel libro di vetta, scendiamo per la parete Ovest e in 20min raggiungiamo il colle del Couloir del Porco. Da li scendiamo il ripido couloir attrezzato di corde fisse e qualche staffa (senza corde sarebbe un chiaro T5) e ritorniamo al rifugio per le 11.30. Dopo una breve pausa riprendiamo il mio materiale e in 1 ora scendiamo al Pian del Re.

Arrampicata plaisir di IV grado geniale e fattibile da tutti. Il rif. Giacoletti e' un vero "Geheimtipp" - si mangia molto bene, ambiente famigliare "da climber"e una buona dozzina di vie multipitch a meno di 30min dal rifugio su solida pietra verde. UN piccolo paradiso d' arrampicata.

Materiale:
completo d' arrampicata sportiva, 10 rinvii, fettucce, moschettoni,  le soste sono attrezzate ad anelli o spit. Corda semplice da 60m. Non conviene fare ledoppie per scendere.

Giro con Alberto Fantone. Grazie Alberto!

Tourengänger: MicheleK

Tour del Monviso · ser59
Salita al Viso Mozzo · Ricky e Lalla
ZS IV
Monviso (3841 m) - Cresta est · martynred

gbal hat gesagt: Hi Michele!
Gesendet am 17. September 2011 um 15:45
At last I see an unusual report showing a nice IV rank climb. Yes I am agree it is easy but anyway it is not for all people but for almost all people! Ma siccome tu parli benissimo l'italiano colgo l'occasione per salutarti e per complimentarmi con voi per la bella via.
Ciao Michele
Giulio

MicheleK hat gesagt: RE:Hi Michele!
Gesendet am 18. September 2011 um 21:27
Ciao Giulio,
hai ragione, in effetti non e' da tutti. Pero' credo a parte uno o due passaggi 4c un po strapiombanti dove devi piazzare i piedi per bene, su 11 tiri, e' una via che non pone alcuna difficolta'. Ci sono buoni appigli positivi ovunque e ogni tanto si cammina.. Comunque sia una via bellissima, per me l' impegno proprio giusto per quella giornata. Non avevo voglia di impegnarmi su di un Quinto grado dopo la lunga escursione al Viso il girono prima. Non si deve sempre andare al massimo (anche se Vasco e' di opinione diversa.. :-)
Tra l' altro con Alberto, una Guida del Monviso, che a suo titolo allora fu la guida piu giovane d' Italia, avevo confidenza assoluta nella sicurezza...
Ti ringrazio e ti saluto vivamente.
Ciao Michele