Argentera Cima Sud 3297mt.

Publiziert von Luca_P , 9. August 2011 um 09:57.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:12 Juli 2011
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Strecke:Gias delle Mosche 1591mt.- Rifugio Remondino 2430mt.- Passo dei Detriti 3122mt.- Argentera Cima Sud 3297mt.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere tutta la Val Gesso sempre dritti fino alle Terme di Valdieri e poi per carrozzabile recentemente asfaltata fino a Gias delle Mosche dove la stradina diventa sterrata.

Oggi prima gita alpinistica della vacanza ad Entracque e come non pensare di salire la cima più nota nonchè più elevata di questo settore delle Alpi Marittime: la Cima Sud dell'Argentera.
Detto fatto mi sveglio al mattino presto ma le condizioni meteo mi scoraggiano è tutto grigio e nubi minacciose ricoprono le cime, tant'è che decido di ritornare a letto e non sveglio nemmeno Jacopo.
Verso le 9.00 il cielo improvvisamente si rischiara e così, visto che i giorni di vacanza non sono moltissimi, decidiamo comunque di tentare oggi l'Argentera anche se ormai è un po' tardi.
Dopo essere giunti alla località Gias delle Mosche 1591mt., che si raggiunge con una stradina carrozzabile da Terme di Valdieri, appena dopo decidiamo di parcheggiare e di partire anche se per la verità il cartello di divieto di accesso comincia oltre e ci potevamo risparmiare circa 40 minuti di cammino, ma d'altra parte avevo anche timore delle condizioni della strada sterrata, che invece si sono rivelate abbastanza buone.
La salita avviene passando per il Rifugio Remondino 2430mt. e, successivamente, puntando al passo dei Detriti 3122mt. che si raggiunge piuttosto faticosamente anche se su traccia sempre molto evidente.
Dal passo verso sinistra si comincia la bellissima ed evidente cengia sud est della montagna e, con l'aiuto di qualche corda fissa nei punti più difficili, che comunque non superano il II+°, si giunge sulla panoramicissima e stupenda vetta di questa, per la zona, imponente montagna.
Nonostante sia una montagna molto frequentata dopo il Remondino oggi non abbiamo incontrato più nessun escursionista.
Sulla cima sostiamo per una lunga pausa, del resto il tempo è stabile e quassù si sta come in Paradiso; andiamo anche a perlustrare la via per salire da qui alla Cima Nord di pochi mt. più bassa ed effettivamente riusciamo ad individuare un possibile itinerario, ma ormai è un po' tardi, sarà per un'altra volta, per oggi siamo contenti così.
La discesa la facciamo per la stessa via di salita, fermandoci però al Remondino che non avevamo visitato questa mattina.
Dopo un the ristoratore Jacopo con soddisfazione riesce ad avere il timbro sul cartoncino di raccolta e via che si scende.
In discesa pensiamo di cenare al Rifugio Regina Elena 1834mt. che resta appena fuori dall'itinerario ma il rifugio è incustodito e quindi torniamo sui nostri passi verso Gias delle Mosche.
Complice l'ora tarda in discesa abbiamo incontrato una moltitudine di animali, stambecchi, camosci, marmotte, del resto qui siamo all'interno del Parco naturale Regionale delle Alpi Marittime e gli avvistamenti sono sempre frequenti.
Che altro dire, è stata una bellissima giornata, l'ultima parte dal Passo dei Detriti alla vetta è senz'altro la più varia e divertente ed anche Jacopo l'ha apprezzata molto.
Per quanto riguarda l'attrezzatua oggi non abbiamo dovuto utilizzare nè ramponi nè imbrago e corda che comunque è sempre meglio avere con se.
Grazie Jacopo grazie Argentera.

Tourengänger: Luca_P

T4- L
M. Argentera e dintorni · ser59
giro dell'Argentera · Agrimensore K
T5 L
Tour (selvaggio) dell'Argentera · Alberto C.

Francesco hat gesagt: Bella cengia
Gesendet am 9. August 2011 um 14:11
Ciao Luca,è un piacere ri-vedere la cima sud delll'Argentera.Un bravo Bravissimo a Jacopo,per
la bella cengia non facile.

Luca_P hat gesagt: RE:Bella cengia
Gesendet am 11. August 2011 um 08:58
Grazie Francesco, avevo visto che l'avevi salita qualche anno fa; è una gran bella montagna con una bellissima cengia finale.
Ciao Luca.