M.te Legnone mt. 2610


Publiziert von diego , 30. Mai 2011 um 20:27.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:29 Mai 2011
Wandern Schwierigkeit: T4 - Alpinwandern
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 12:00
Aufstieg: 2400 m
Abstieg: 2400 m
Strecke:M.ti Rusico- Rif.Scoggione-M.te Legnone
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Colico- Monti di Rusico
Unterkunftmöglichkeiten:Rif.Alpe Legnone Bivacco del Lago

Escursione da tripla E quella di ieri al Monte Legnone. Il programma prevede la salita da Colico, più precisamente dai monti di Rusico, appena sopra il paese (mt. 750), e arrivati al rifugio Scoggione prendere la Direttissima per la vetta. Partiamo da Rusico alle 6e20 e cominciamo a salire sul sentiero sempre segnato 1b. Ad un buon ritmo prendiamo quota in una bella pineta, dalla quale usciamo nella radura del rifugio Alpe Scoggione, che apre la settimana prossima (h1,30). Qui incontriamo il gestore che ci sconsiglia la Direttissima per la presenza di neve nella parte alta, invitandoci a proseguire sull' 1b. Riprendiamo la marcia verso il passo del Colombano, passiamo accanto al bivacco del Lago (si chiama così?) in posizione  molto panoramica nei pressi del piccolo lago Scoggione. La mulattiera ci porta in breve al passo, a 1970mt. e  qui sbagliamo il sentiero. Inforchiamo la direttissima (bolli rossi) e la musica cambia, con un bel passaggio di III come aperitivo. Convinti che il sentiero è quello giusto guadagnamo circa 350 di dislivello prima di venire bloccati da un passaggio difficile in presenza di neve marcia. Il rischio era alto e lo strapiombo sotto metteva paura, quindi decidiamo di tornare  scendendo un canale ripido versante Delebio. Di mancare la cima non se ne è parlato quindi agganciamo la pallosissima strada militare che con una serie infinita di tornanti ci permette di salire la spalla Est del Legnone.  Molto lunga e faticosa anche la discesa, che termina alle 19 all'auto.

In conclusione è una gita molto bella in alternativa alla solita ascesa dai Roccoli Lorla, si deve però tenere conto del forte dislivello (2000mt. se non sbagliate sentiero), serve quindi buona gamba. C'è inoltre la possibilità di sosta in rifugio o al bivacco. Per quanto riguarda la Direttissima è sicuramente affascinante, un muro vista da sotto (classificata EEA), ma è meglio aspettare ancora un mesetto per maggiore sicurezza. Per il ritorno penso si prenda l'1b, informatevi però.

con Paolo

Tourengänger: diego
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4- II WT5
30 Dez 16
Monte Legnone, 2609 m. · viciox
T3 WS-
24 Mär 12
Monte Legnone m2609 · Daniele66
WS+
30 Nov 11
Monte Legnone : il passero solitario · Barba43 (Girovagando)
T3+
19 Jun 11
Monte Legnone, 2609 m · roko
S
5 Mär 11
Monte Legnone 2609 m · skiboy1969
T3
1 Jul 10
Monte Legnone · DHM123
T3

Kommentare (7)


Kommentar hinzufügen

heliS hat gesagt: Grazie!
Gesendet am 30. Mai 2011 um 21:05
Delle info! volevo farla anch'io dallo Scoggione ma anche oggi me lo sconsigliavano per la neve e la tua avventura ne è la conferma!
Cmq complimenti ... gran gitone!
S.

diego hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Mai 2011 um 21:49
ciao Silvia,
la Direttissima è solo rimandata, adesso è un rischio inutile. E' bella tosta però, saranno 5 ore dall'auto, ma ce la faremo!

heliS hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Mai 2011 um 22:14
Lo immaginavo!
Tienici informati sulle condizioni!
S.

Alberto hat gesagt: il bivacco?
Gesendet am 31. Mai 2011 um 11:28
Ciao Diego,il bivacco è situato vicino al rifugio, o altrove? e a che quota si trova? Mi sai dire se è di libero accessso o ci vogliono le chiavi? ciao e grazie

diego hat gesagt: RE:il bivacco?
Gesendet am 31. Mai 2011 um 12:38
ciai Alberto non ho molte informazioni. Si trova a 5 minuti dal rifugio, appena sopra, a quota 1.600 circa. E' nuovo forse per questo non si trovano informazioni in rete, so che viene "gestito" da volontari e a quanto pare è sempre aperto.. Da quello che ho visto è davvero bello infatti si parlava di salirci per un week end..

gbal hat gesagt: Super prestazione!
Gesendet am 31. Mai 2011 um 17:52
Complimenti per la lunga ascensione quasi "a vista" ossia adattata alle circostanze. 2400m non sono uno scherzo.
Bravi
Giulio

diego hat gesagt: RE:info
Gesendet am 31. Mai 2011 um 19:03
ciao Giulio
anche i dolori alle gambe di ieri e oggi non sono uno scherzo...! Penso che a dislivello ho raggiunto il mio limite, forse 2.500 non di più... Per informazioni sul bivacco Baita del Lago c'è il sito: waltellina.com/ montagna e trekking/ rifugi e bivacchi.


Kommentar hinzufügen»