Pizzo di Olano mt 2267 da Sacco Valgerola mt 750

Publiziert von nano , 5. Januar 2009 um 19:35.

Tour Datum: 5 Januar 2009
Ski Schwierigkeit: WS+
Zeitbedarf: 1 Tage 4:00
Strecke:Sacco - rif. Corte - monte Olano - pizzo di Olano
Zufahrt zum Ausgangspunkt:lecco - Colico - Morbegno - Strada della valgerola fino oltre l'abitato di Sacco mt 750
Unterkunftmöglichkeiten:Rif. Corte mt 1269

Poco oltre l'abitato di Sacco che è il primo paese salendo in Valgerola si lascia l'auto sotto i pratoni di Mellarolo ( mt 750 ) Si risalgono i ripidi prati passando accanto alle baite fino ad incontrare una strada asfaltata. Seguire a destra la strada per 200 mt ,poi seguire a sinistra una stradina con ind. monte Olano.In breve si arriva al rif Corte mt 1259. Sopra il rif. una strada tragli abeti porta alle case di Tagliate, si prosegue e salendo ancora si arriva al dosso arrotondato del monte Olano. Ora si vede il resto della salita, seguendo il costolone si arriva ad una breve discesa ed ad un piano. Ora si sale tra gli abeti fino ad uscire all'aperto proprio davanti alla sella che divide il pizzo di Olano ( sin. ) e il pizzo dei Galli ( dx. ) Restando sempre sulla parte destra ( a sinistra il canale che scende dal pizzo di Olano scarica valanghe ) si arriva alla sella e lasciando gli sci si percorre il ripido pendio che porta alla croce di vetta a piedi. La discesa ripercorre l'itinerario di salita.

Tourengänger: nano

T4- II WT5
Monte Legnone, 2609 m. · viciox
T3 WS-
Monte Legnone m2609 · Daniele66
WS+
Monte Legnone : il passero solitario · Barba43 (Girovagando)