Monte Legnone 2609 m


Publiziert von skiboy1969 , 7. März 2011 um 17:30.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 5 März 2011
Ski Schwierigkeit: S
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1300 m
Abstieg: 1300 m
Strecke:Rif.Roccoli Lorla - Meresc de Scim - A.Agrogno - Cà de Legn - M.Legnone (2609 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lecco, Colico, Dervio, Val Varrone, Tremenico, Rif. Roccoli

"DURISSIMO!!!"....
Ecco cosa risponderei se qualcuno mi chiedesse come è stato fare il Legnone....
.....Se poi con un rigurgito di lungimiranza, il mio interlocutore mi dicesse sorpreso:
"MA COME??? IL LEGNONE DURISSIMO???"....MA SE E' UNA CIMETTA DA 2600 M!!!"....
"SI MA CON IL VESTITO INVERNALE, QUESTA "MONTAGNETTA" VALE PIU' DI ALMENO UNA VENTINA DI 4000 TANTO BLASONATI E BRAMATI DALLE FOLLE ALPINISTICHE PIU' "ALTEZZOSE"!!!!!!!!".........

......L'ho osservata negli ultimi 3-4 anni ogni volta che sono salito al Lema, e calcolando che il Lema sempre negli ultimi 3-4 anni l'ho percorso almeno un centinaio di volte, potete immaginare quanto sia diventata familiare per i miei occhi ed i miei sogni il versante ovest del Legnone from Colico.........
"RAGAZZI, IL NOSTRO NOME NON LASCIA ADITO AD OGNI DUBBIO, LA WOOD GANG DEVE FARE VISITA AL LEGNONE!!!"....
"VA BENE!! A CHE ORA???".......

Rif: Roccoli, 0re 9,00.
Dopo un viaggio nel quale con lo stesso tempo avremmo potuto attaccare benissimo in giornata la cima più alta dell'appennino italico, partiamo attraverso il magnifico lariceto che circonda il rifugio.
Il percorso è semplice e la cima incombe subito nei nostri occhi e nei pensieri lassù sopra la linea di questa continua cresta.
Con gli sci ai piedi risaliamo il sentiero, immaginando chissà quante volte questi alberi hanno visto codesti attrezzi ai piedi degli umani salitori di cime. All'alpeggio, troviamo due "appiedati", li superiamo e continuiamo a salire. Il pendio superiore è ripido e levigato, gli sci non tengono e visto che davanti a noi un temerario sta tracciando a piedi la salita, approfittiamo delle impronte e saliamo sci in spalla verso l'uscita.
Alla Cà de Legn, lo troviamo, lo salutiamo, lo lasciamo.
Nei 500 metri di dislivello successivi lasciamo anche tutte le nostre energie residue, in una neve cedevole, faticosa, portatrice di zoccolo pericoloso.
Usciamo in cresta e spinti da un vento gelido, giungiamo alla fine del viaggio morti di freddo e di fatica.
"GUARDA!!!!..... HANNO FATTO PURE UN CAMINETTO!!".
"MA NO!!! E' LA CAPPELLA DI VETTA SEMI SOTTERRATA DALLA NEVE!!!".........
"EH!!!!!...NON BASTAVA QUESTA CROCE MODELLO EIFFEL A "BENEDIRE" LA CIMA????"........
Foto di vetta...........addio!!!!.......
I miei sci vogliono scendere dalla cima così li accontento. Quelli dei Davidi sono sotto la cuspide sommitale.
Insieme scendiamo dalla cresta, saltiamo la cornice ed entriamo nello scivolo.
Percorriamo metà parete, tagliamo il pendio e riprendiamo il salto di roccia poco sopra al rifugietto. Da lì traversiamo, arriviamo all'altro pendio, e prendendo la mira per bene, ci tuffiamo diretti nel canale veleggiando sopra le slavinette che muoviamo sotto i nostri legni. All'alpe rifiatiamo e poco dopo, con gli sci in spalla, riscendiamo il sentiero verso i Roccoli gioiendo ancora una volta dell'ennesima cima annuale questa volta "conquistata" letteralmente con i denti........
"CHE LEGNATA IL LEGNONE ALLA WOOD GANG!!!"..........


MARCO, DAVIDE, DAVIDE





TAKE ME ON A TRIP:
11 km
1300 m disl
4,15 h to Legnone
7,00 h total
hands: frozen


  
                WE SAT IN A EMPTY THEATER AND WE KISSED
                I ASKED YA PLEASE TO CROSS ME OFF-A YOUR LIST
                MY HEAD TELLS ME IT'S TIME TO MAKE CHANGE
                BUT MY HEART IS TELLING ME I LOVE YOU BUT YOU'RE STRANGE
     
                                                                                          (B.Dylan)

Tourengänger: skiboy1969


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4- II WT5
30 Dez 16
Monte Legnone, 2609 m. · viciox
T3 WS-
24 Mär 12
Monte Legnone m2609 · Daniele66
WS+
30 Nov 11
Monte Legnone : il passero solitario · Barba43 (Girovagando)
T3+
19 Jun 11
Monte Legnone, 2609 m · roko
T4 II
29 Mai 11
M.te Legnone mt. 2610 · diego
T3
1 Jul 10
Monte Legnone · DHM123
T3

Kommentare (22)


Kommentar hinzufügen

heliS hat gesagt: Il "mio" Legnone
Gesendet am 7. März 2011 um 17:43
Non credo sia usuale il "mio" Legnone con gli sci ... e dal vostro commento capisco anche il perchè!
Complimenti :)
S.

skiboy1969 hat gesagt: RE:Il "mio" Legnone
Gesendet am 7. März 2011 um 19:02
Si, non è molto usuale e non penso diventerà mai una classica, soprattutto in queste condizioni (è stata una mazzata mica da ridere!!). Comunque abbiamo fatto una gran bella discesa...
Grazie molte
un grosso saluto
Marco

tapio hat gesagt: Legnone
Gesendet am 7. März 2011 um 18:36
Come direbbero a Nord delle Alpi... "Respekt!"
Un'altra Grande cima degna dei legni della Wood Gang!
Complimenti Marco,
e immagino che la London Pride sarà stata gustata con il giusto orgoglio...
Ciao
Fabio

skiboy1969 hat gesagt: RE:Legnone
Gesendet am 7. März 2011 um 19:06
Ciao Fabio grazie anche a te, e bravo per la cima dell' Uomo..........continua a pellare mi raccomando!!!!

La birra faceva un pò cag...forse perchè quel bar lì in alto non mi da l'idea di un posto dove in inverno ci passa tanta gente...boh....come gusto sembrava che era nel fusto da almeno prima di natale....
ciao nè
Marco

beppe hat gesagt: Complimenti
Gesendet am 7. März 2011 um 18:41
Ciao Marco ,complimenti a tutti Beppe

skiboy1969 hat gesagt: RE:Complimenti
Gesendet am 7. März 2011 um 19:07
Ciao Beppe....come al solito ti ringrazio per le tue parole e spero che le nostre foto invernali ti siano piaciute.
un grosso saluto e buoni dislivelli!!!
Marco

grandemago hat gesagt: il "nostro" Legnone
Gesendet am 7. März 2011 um 19:14
Conoscendolo bene "a piedi" il Legnone, mi rendo conto di cosa può essere con gli sci....ma la cosa che mi meraviglia Marco è che nonostante la fatica e la difficoltà delle vostre salite, riesci comunque a riportare sempre delle bellissime foto.
Un salutone
Aldo

skiboy1969 hat gesagt: RE:il "nostro" Legnone
Gesendet am 7. März 2011 um 19:18
Caro Aldo.......è solo ed esclusivamente una scusa per prendere fiato e far calare il mio cuore che è sempre fuori giri........fra un pò mi lascerà non solo con gli sci ma anche a piedi....
ciao un grosso saluto dalle prealpi luinesi
Marco

opale hat gesagt:
Gesendet am 8. März 2011 um 09:55
bello, bravi!!
xò, K... il video!?!??!

skiboy1969 hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. März 2011 um 12:57
Ciao Paolino grazie caro!!
caro il mio informatico informato sui pc, se non mi spieghi come faccio ad istallare pinnacle sarà dura che riesco a montare un filmatino.
Comunque a dire la verità non avevo neanche materiale sufficiente..... peccato c'era un pezzo che spaccavo la cornice sommitale e sembravo proprio un gran bel carpentiere!!!
Ciao nè!!!
Ketto

opale hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. März 2011 um 13:00
beh ma anche un video di 10 secondi va bene!!! piutost che nagot, le mei piutost!

ma non ti basta windows movie maker incluso in win XP (hai win XP, vista o 7?)

skiboy1969 hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. März 2011 um 13:02
WMM mi va in crash facilmente, pinnacle è meglio ma il cd che mi ha dato Davide non parte il file exe..non so oggi stasera riprovo

Amedeo hat gesagt: Monte Legnone....?!
Gesendet am 8. März 2011 um 10:02
Per chi non lo conoscesse potresti spacciarlo per un quattromila......fatto in quel modo poi!! Visto il mio stop sciatorio causa soppressione del corso di scialpinismo (sigh), sto pensando che per "imitarvi", oltre ad un ricambio del sangue per la salita.........scenderò col parapendio....hahahahaha!! Bravi, bella mossa!! A presto per "beer on the lake"
Amedeo

skiboy1969 hat gesagt: RE:Monte Legnone....?!
Gesendet am 8. März 2011 um 13:00
Ciao Amedeo, facciamo così a te cambiano il sangue, a me il cuore visto che ultimamente vado avanti solo di testa!!!
col vento che c'era se scendevi in parapendio la bevevi eccome la beer on the lake!!!
bye bye!!!
Marco

grandemago hat gesagt: steecatzy......
Gesendet am 8. März 2011 um 15:01
Ma lo sapete che il Legnone possiede la più alta parete Nord delle Alpi?

Aldo

skiboy1969 hat gesagt: RE:steecatzy......
Gesendet am 8. März 2011 um 15:42
Riciao Aldo, no non lo sapevo, anzi se sai qualche ragguaglio in più dimmelo, mi fa piacere conoscerlo.


Ps anche se secondo me bisogna vedere il rapporto dislivello/sviluppo...(l'Eiger è 1800 ma è a "picco") ...Civetta??

Ciao e mi raccomando....frequentare donne in quota aumenta in maniera esponenziale cardiopatie e disturbi di ossigenazione celebrale

Ciao aspetto le tue considerazioni, anche perchè oggi non ho voglia di lavorare.....sono stufo di lavorare!!!
M

grandemago hat gesagt: RE:steecatzy......
Gesendet am 8. März 2011 um 17:26
....frequentare donne in quota aumenta in maniera esponenziale cardiopatie.....DI QUALCOSA DOVREMO PUR MORIRE!

.......e disturbi di ossigenazione celebrale....SARA' PER QUESTO CHE SPARO CAZZATE A RAFFICA!

Ciao e.....riposati!

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 9. März 2011 um 08:57
Bravi ragzzi! Ieri siamo saliti al Legnone ma ci siam fermati alla Ca' de Legn perchè era troppo tardi. Nonostante siamo partiti all'alba, la tangenziale est di Milano e lo snodo di Monza ci han tagliato le gambe...

skiboy1969 hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. März 2011 um 09:43
Grazie Alberto!! paradossalmente delle volte si fa più fatica in piano e con la macchina, che in salita e con i propri piedi!!!. peccato...era già tracciata
ciao
Marco

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 9. März 2011 um 10:29
Hai ragione, e ora che ci penso ieri si vedevano le tracce dei vostri sci !!

Luca_P hat gesagt: Complimenti...
Gesendet am 9. März 2011 um 12:21
Complimenti Marco per questa uscita veramente spettacolare, come del resto anche tutte le altre vostre, sulle "nostre" montagne!!
Un grosso ciao da Luca

skiboy1969 hat gesagt: RE:Complimenti...
Gesendet am 9. März 2011 um 13:10
Certo che se ci fosse una strada più agevole per arrivare lì si potrebbe venire più spesso nelle "vostre" montagne!!!
grazie molte dei complimenti Luca, ti saluto e ti auguro buon divertimento sui monti
M


Kommentar hinzufügen»