Attorno Monte Piambello- Valceresio

Publiziert von morgan , 6. November 2011 um 11:46.

Tour Datum:12 November 2006
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla strada della Valcuvia tra Laveno e Luino, si svolta per Ferrera e Cunardo, prendendo la direzione della Valganna a Ghirla si svolta per Marzio, fermarsi sulla strada poco prima di Marzio dove si scollina sulla Forcorella.

Serie di escursioni ad anello attorno alla cima del Monte Piambello in Val Ceresio. Caratteristiche della zona sono le fortificazioni e le strade della Frontiera Nord lungo tutti i percorsi e le rocce granitiche di colore rossastro. Raccolgo le tracce e le foto fatte in queste e altre escursione nella zona.

12 novembre 2006
Percorso: Marzio (705)-Villa Bolchini- Circuito dei belvederi- Cascina Bozzolo (757)- Forcorella(767)- Sasso di Bol (982)- Monte Piambello(1125)- Bocchetta dei Frati (925) -Rocce rosse-qt.999-ritorno- Bocchetta dei frati (925)- Sasso di Bol (982)- Forcorella (767)- strada- Marzio.
Tempi di percorrenza: 2h15' circuito belvederi, 3h30 al Piambello, 6h30' tutto il giro.
Dislivello: 700m.
Lunghezza del percorso: 15,0km
Difficoltà: T2.
Descrizione: Partiamo da Marzio in direzione Villa Bolchini su percorso segnato come "Circuito dei belvederi" che compie un anello per lo più pianeggiante attorno al Monte Marzio. Passiamo dalla Cascina Bozzolo e sulla strada arriviamo alla Forcarella. Prendiamo il sentiero diretto che sale al Sasso di Bol e proseguiamo sulla costa che porta alla pianeggiante cima del Piambello. Sulla sterrata militare scendiamo sui tornanti che portano alla Bocchetta dei frati. Andiamo a visitare le fortificazioni delle Rocce Rosse. Tornati sui nostri passi fino alla bocchetta, risaliamo sulla sterrata al Sasso di Bol e scendiamo alla Forcalella e sulla strada a Marzio.
Note: escursione con Rita.

15 maggio 2010
Percorso: Forcarella (767)- Sasso di Bol (982)- Monte Piambello (1125)- Bocchetta dei Frati (925)- Bocchetta Stivone (872)- Alpe della Croce- Monte Derta (794)- Alpe della Croce- Marzio- Forcarella.
Tempi di percorrenza: 1h50' tutto il giro.
Dislivello: 460m.
Lunghezza del percorso: 11,9km.
Descrizione: Dalla Forcarella prendo la strada militare che sale a tornanti fra le casermette della Linea Cadorna e si congiunge col sentiero diretto che porta al Sasso di Bol. Proseguo per il Piambello e scendo alla Bocchetta dei frati. Taglio nella faggeta per raggiungere il sentiero per la Bocchetta Stivone e quindi per l'Alpe della Croce. Faccio la deviazione per il Monte Derta e Sasso Paradiso. Tornato all'alpe prendo la sterrata pianeggiante che riporta a Marzio. Sulla strada risalgo alla Forcarella.
Note: giro veloce in solitaria con qualche tratto di corsa.

12 febbraio 2011
Percorso: Forcarella (767)- Sasso di Bol (982)- Monte Piambello (1125)- Bocchetta dei Frati (925)- Rocce Rosse (1001)- Bocchetta Stivone (872)- Alpe della Croce- Monte Derta (794)- Alpe della Croce- Marzio- Forcarella.
Tempi di percorrenza: 3h00' tutto il giro.
Dislivello: 630m.
Lunghezza del percorso: 15,9km.
Descrizione: Stesso giro dell'escursione precedente tranne la deviazione per le Rocce rosse e il giro sulla strada tra la Bocchetta dei Frati e la Bocchetta Stivone.
Note: giro veloce in solitaria.

10 aprile 2011
Percorso: Forcorella di Marzio (767)- Marzio- Alpe della Croce (758)- Monte Derta (794)- Sasso Paradiso- Bocchetta Stivione (865)- Rocce Rosse (1001)- Bocchetta dei Frati (948)- Sasso di Bol (982)- Forcorella di Marzio (767).
Tempi di percorrenza: 1h15' al Monte Derta, 2h45' alle Rocce Rosse, 4h00' il tempo totale di cammino, 5h00' il tempo totale soste comprese.
Dislivello: 500m.
Lunghezza del percorso: 12,2km
Note: relazione già pubblicata qui: http://www.hikr.org/tour/post34314.html

19 maggio 2012
Percorso: Forcarella di Marzio (767)- Monte Marzio (880)- Villa Bolchini- Marzio- Forcarella- Sasso di Bol (982)- Forcarella.
Tempo di percorrenza 1.44'
Dislivello: 390m.
Lunghezza del percorso: 7,6km
Descrizione: Dalla Forcarella prendo un sentiero non segnato che sale al culmine piatto del Monte Marzio.  Seguo la strada sterrata che scende a Villa Bolchini, sulle vie di Marzio torno alla Forcarella. Da lì salgo al Sasso di Bol. Sbaglio il sentiero ma tagliando il pendio ritrovo la strada militare che mi porta sulla strada asfaltata e quindi alla Forcarella.

Tourengänger: morgan

5181.gpx forcarella-sass boll-piambello-derta-marzio-forcarella
 5182.gpx forcarella-sass boll-piambello-rocce rosse- derta-marzio-forcarella
 5520.gpx forcarella-derta-rocce rosse-sass boll-forcarella
 8244v2.kml marzio-circuito belvederi-forcarella-sass boll-piambello-rocce rosse-sass boll-forcarella-marzio