Capanna Bovarina (m1870)

Publiziert von Francesco , 23. Februar 2011 um 17:17. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:20 Februar 2011
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Scopi   CH-TI
Strecke:Campo Blenio m.1216-Orsaira di dentro m.1438 e di Fuori m.1474-Ronco di Gualdo m.1573-cap.Bovarina m.1870
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per San Gottardo,uscita a Biasca, si segue la strada per passo Lucomagno , giunti ad Olivone prendere la deviazione sulla dx per Campo Blenio,parcheggio lati strada.
Unterkunftmöglichkeiten:In capanna.
Kartennummer:CNS n°266 valle Leventina

FRANCESCO::::........Cambiano le previsioni....... si cambia programma!!!! Cio che non cambia è la voglia di montagna.
La meta odierna è solamente rinviata ad altra data.Con Alberto,Beppe e Francesco senior, ci troviamo al centro Breggia, purtroppo altri amici non convinti ad affrontare la montagna in qs. condizioni ci danno buca.
Giungiamo a Campo Blenio verso le h. 8, con tranquillita' ci prepariamo ad affrontare il percorso che ci porta in capanna. il cielo è di un bianco intenso e prima di giungere al nucleo abitativo di Orsaira di Fuori incomincia a nevicare " che libido raga'!!" Anche in qs. condizioni la montagna ci regala bellissime emozioni, la neve cade con una verticalita' impressionante, nessun alito di vento interferisce  il suo percorso: piccoli,candidi, silenziosi e fitti fiocchi accarezzano le ns. zucche infuocate dal sudore.E' una goduria sentire la neve sulla testa ormai quasi pelata.
....Saliamo, saliamo fino a Ronco di Gualdo, ci fermiamo ad aspettarci l'un con l'altro, l'affinita' del gruppo è costante e dopo due h. dalla partenza giugiamo in Capanna.
Alberto è giunto a casa sua!!!!!

COMMENTO DI BEPPE

Le previsioni non sono delle migliori ma la gran voglia di montagna non ci ferma e quindi anche oggi bella ciaspolata alla capanna bovarina sotto una bella nevicata con un paesaggio fiabesco .
ciao a tutti alla prossima.

commento di Alberto: Francesco mi manda un sms,chiedendomi se passiamo al piano B,dato che le previsioni sono pessime e non è il caso di andare per cime,senza punti di appoggio dove mangiare al caldo o per lo meno riparati. Così gli scrivo una serie di capanne,alcune già visitate ma in versione invernale non da tutti e la scelta di Francesco cade sulla Bovarina. Gli dico che se non sono troppo stanco dell'escursione di sabato (e sì,il bradipo non è troppo a norma: a volte ne fa 2 di seguito) parteciperò ben volentieri. Così alle 4,30 mi alzo per le prove muscolari: sembra tutto a posto...ok,si va! Ci ritroviamo in 4 al Breggia e giungiamo a Campo Blenio. Io oggi sono in ferie,ho dato abbastanza il giorno precedente,quindi se c'è da battere neve...avanti velocisti! La neve non è ai livelli di come la trovavo le altre volte,sempre abbondante,ma con la neve fresca venuta negli ultimi giorni,ha permesso di gustarci un'ottima camminata. Partiamo alle 8,30 mentre nevica, (ha nevicato per tutto il giorno per essere preciso) io in coda e leggermente stanco ma con abbastanza energia per affrontare il percorso che so essere duro in alcuni punti. Giunti in capanna alle 10,30 la prima cosa da farsi era di far asciugare i vestiti fradici,tramite l'asciugatoio (però,abbiamo viaggiato) poi,salutiamo una coppia di tedeschi che avevano dormito nel refrettorio perchè un poco più caldo. Prima di accendere la stufa,vedo se è sufficiente la stufetta...ho cavolo,non c'è corrente! I tedeschi dicono che non funziona nessuna delle stufe...mmmh ok,facciamo scorta di legna fine e cominciamo ad accendere la stufa...ok,partita! Poi,dato che sono un testardo e a me piace capire bene il perchè delle cose,sia come funzionano e come mai non funzionano (dove ci arrivo ovviamente),mi domandavo: ma se la corrente c'è dappertutto,tranne quì in cucina,proviamo a vedere su in camera! Prendo la stufa e...si accende! Quindi ritorno in cucina e deduciamo che hanno staccato la corrente in cucina apposta. Ma il bradipo ne sa sempre una eeee...ualà,trovata la presa giusta la stufetta si accende anche in cucina. Purtroppo la cucina per essere calda,dovrebbe andare già al mattino presto: ci vuole parecchio tempo per riscaldare quel tipo di ambiente. Comunque,il caldo si fa sentire ed è piacevole e tra un morso di salame (ringrazio Francesco "junior") e di focaccia,ci intrattenavamo con la spiegazione sull'uso della bussola. Dopo ben 4 ore di sosta in capanna,si decide per il rientro: i nostri vestiti erano asciutti a dovere,fantastico! Ripartiamo per la discesa che in circa 1 ora e 30 ci fa raggiungere l'auto. Amici,quando il tempo e letteralmente da "lupi" se possibile,è bello anche stare in compagnia andando in una capanna svizzera in autogestione,dove eventualmente ci si può cucinare qualcosa (che noi non abbiamo programmato,stavolta) a costi ridottissimi (con al massimo 5 franchi per l'uso della legna: ricordo che in Italia,soggiornare al sacco all'interno dei rifugi,anche del CAI c'è un costo che è giusto e doveroso,in alcuni casi anche di 2 euro,c'è pure una tabella del minimo e massimo),per poi scambiare quattro chiacchere. Piuttosto che stare a casa a vedere la tv...!

Tourengänger: Alberto, beppe, Francesco

T2 L WT2
Ciaspolata alla capanna Bovarina 1870mt · brown (Girovagando)
Se il meteo è una schifezza ... Bovarina una certezza · giorgio59m (Girovagando)
Capanna e alpe Bovarina · UpTheHill
T3 WT3
Cima di Garina · Giaco
Bovarina con Rossetto · UpTheHill
T2 WT2
Capanna Bovarina 1870mt - The Day after · giorgio59m (Girovagando)

gonzo hat gesagt:
Gesendet am 24. Februar 2011 um 12:38
bravi ragazzi (sento ancora 1 poco le orecchie fischiare!); mentre voi eravate in Bovarina, io accompagnavo la mia sig.ra in quel dell ikea: penso d aver camminato ben + d voi !!!!!
alla prox

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Februar 2011 um 14:56
Ikea ??????
Pollice verso!!!!
Pessima alternativa per trascorrere la spensierata domenica.
Hai bisogno di purificazione, sabato andiamo alla punta D'Orogna, non mancare!!!

gonzo hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Februar 2011 um 18:17
posso confermare che nn adoro impegnare le domeniche in questo modo ma se serve x
trovaare qualche cosina da mettere in casa allora il gioco vale la candela
il gg prima son andato a ciaspolare sul pizzo della croce insieme alla mia sig.ra, in pratica 1 week end completo, utile e dilettevole
grazie x l'invito x sabato (danno pbel tempo) ma è il mio turno in ufficio
c sentiam x il week successivo, mica potra' piovere d nuovo no?

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Februar 2011 um 14:29
Nooooooo!!!
Speravo andaste più avanti, sarei venuto volentieri, ma domani mi tocca la Val Tartano con il mio Cai.....pazienza, cercate almeno di pistarla bene!
Buona camminata.
Aldo

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Februar 2011 um 15:47
Ciao Aldo, sapevo gia del tuo impegno.
Peccato!!! Sopratutto per il Morellino.