Monte Bregagno

Publiziert von diego , 22. Januar 2011 um 17:22.

Tour Datum:22 Januar 2011
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Strecke:Monti Breglia-Sant'Amate-Monte Bregagno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Menaggio-Loveno-Plesio-Breglia-Monti

Gita organizzata all' ultimo momento quindi optiamo per un classico: il Bregagno, che questa volta saliremo dai monti di Breglia. Lungo l'avvicinamento, da Menaggio a Loveno, poi Plesio, Breglia e ancora più su, dove si parcheggia a 1000 mt circa. Partenza senza neve quindi si va via veloci, il rifugio è chiuso, saliamo direttamente a S. Amate, facendo attenzione al lungo traverso sotto la chiesetta, un pò a rischio per il ghiaccio. Da S.Amate in poi, dove la neve è tanta, si segue il lungo e ampio costone che, senza percorso obbligato e con qualche strappo, porta alla croce di vetta a mt. 2107.  Vento gelido in cima, la sosta l'abbiamo fatta più sotto, ma la giornata è stata comunque molto fredda. Bella la neve (andata e ritorno a ramponi) e poca gente sul percorso: non è periodo da sci-alpinisti. Tempo salita 2h45', con Paolo.