Res o Bec d' Ovaga (1631 m)

Publiziert von cappef , 16. Januar 2011 um 11:31.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:13 Januar 2011
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung

Ogni volta che si passava in Val Sesia, di fronte a Varallo si vedeva sulla sinistra il Res o Bec d'Ovaga e mi allettava l' idea di salirci prima o poi, così gli amici di www.Escursionando.it mi hanno accontentato. Usciti a Varallo si raggiunge la località Casavei dove le indicazioni per la meta sono molto evidenti.
Si passano alcuni alpeggi ormai in sfacelo e poi si arriva all'alpe Campo dove termina anche la strada  sterrata. Si prosegue nel bosco e nei pressi di un ruscello la sorpresa...un tratto di circa venti metri completamente ghiacciato. Vi è una fune di protezione per il passaggio ma è quasi impossibile restare in piedi. Ho provato comunque e lasciandomi scivolare sul lato sinistro del sentiero sono riuscito a passare...poi ha provato Giorgio e dopo una scivolata senza danni è riuscito anche lui a passare. Ma osservando lo sviluppo del sentiero e vedendo altri tratti ghiacciati si è deciso di mettere i ramponi che ci hanno permesso di risalire con tranquillità fino alla vetta.
In discesa abbiamo deviato passando per i resti dell' Alpe Fajel e attraversando una stupenda faggeta siamo ritornati a Casavei.

...e c'è dell'altro !!!

Tourengänger: cappef

4735.gpx res o bec d' ovaga

Res o Bec d'Ovaga 1631 m · Antonio59 !
Res-Bec d'Ovaga (Valsesia) · Max64
Res o Bec d'Ovaga (1631 m) · peter86
Bec d'Ovaga Mt.1631 · ralphmalph
Res / Bec d'Ovaga 1630 da Morca · Antonio59 !
Bec d' Ovaga 1631 m · akka