Bardughè Couloir (1865 m)


Publiziert von tapio , 4. Januar 2011 um 00:52.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 2 Januar 2011
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI 
Zeitbedarf: 3:00
Aufstieg: 1200 m
Abstieg: 1200 m
Strecke:Costapiana - Corte Nuovo - Alpe Bardughè - canalino sulla verticale di Bardughè - ritorno per la stessa via
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si arriva a Costapiana salendo da Gordola verso la Val Verzasca e a Vogorno si svolta a destra sulla strada senza uscita. Limitate possibilità di parcheggio.

Le mie speranze di inaugurare il 2011 con una cima da sogno si sono ridimensionate sul ghiaccio di questo ripido canalino, su di una cascatella di ghiaccio che, proprio al centro, risospingeva indietro chi si fosse presentato senza la necessaria attrezzatura tecnica, piccozza e ramponi.

Non che il superamento di questo scoglio fosse poi garanzia di raggiungimento della cima, ancora molto lontana e con magari altri passaggi tecnici difficili o proibitivi.

In ogni caso l'avanzata su alcune rocce affioranti, ma che non portavano a niente, data la successiva verticalità, e la desistenza davanti al ghiaccio al 60%, entrambi fuori traccia rispetto al sentiero estivo, mi hanno suggerito di ridiscendere verso Bardughè, dove ho potuto sostare per il pranzo in maglietta a maniche corte. Due tentativi mi sono parsi abbastanza, del resto “errare humanum est, perseverare autem…

Inoltre, per continuare con le ovvietà, “so sbagliare da me”: mi sono fidato troppo di una traccia, che poi portava solo alle predette rocce; avrei dovuto fiutare il sentiero estivo sotto la neve e buttarmi molto più a est della zona in cui mi sono arenato. Anche senza tracce.

Ma come in ogni vicenda, guardiamo il lato positivo: dai successi si impara ben poco, è da giornate come queste che si pongono le basi per i sorrisi futuri.

Note sul percorso: partenza da Costapiana (665 m). Sul sentiero qua e là tracce di neve, ma manto permanente solo da Corte Nuovo (1148 m) in su. Racchette indossate a Bardughè e salita come detto finché ho potuto. Discesa. Magnifica sosta pranzo su dei pietroni poco sopra l’Alpe, sotto un bel sole ed un cielo immacolato. Ripresa della discesa e mantenimento delle racchette fino a Corte Nuovo. Tempistica: fino a Bardughè 2 ore. 1 ora fino al punto ghiacciato del canale. 2 ore anche per il ritorno (pause comprese).

 

Non mi mancherai, o Pizzo, la tua cima ha già sorretto il mio peso, e presto ritornerò ancora da te: del resto sei sempre davanti ai miei occhi, come potrei dimenticarti?


Tourengänger: tapio
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

Seeger hat gesagt: Fantastico giro
Gesendet am 4. Januar 2011 um 08:19
Ciao Tapio
Veramente una buona idea di prendere questo canalone in fronte del Pizzo Vogorno e sopra il Lago Maggiore.
Sempre una sensazione :-))
Complimenti per testo e foto.
Cari saluti
Andreas

tapio hat gesagt: RE:Fantastico giro
Gesendet am 4. Januar 2011 um 10:01
Ciao Andreas,
tutto sommato hai ragione, anche dagli errori possono nascere "delle sensazioni :-))", e ti assicuro che "lì", la sensazione era proprio così!
Grazie mille e cari saluti anche a te,
Fabio

Jules hat gesagt:
Gesendet am 4. Januar 2011 um 10:10
Grande giro, ancor più grande giornata! Io non ho ancora indossato le racchette, quest'anno! Non vedo l'ora!

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Januar 2011 um 12:39
Ciao Giulio,
sì, la giornata era da favola e poi, circondato da quelle meraviglie...!!!
Anche per me era la prima volta in questa stagione con le racchette, ma l'inverno è ancora lungo, non mancheranno le occasioni!
Ciao,
Fabio

gbal hat gesagt: La voglia di provarci....
Gesendet am 6. Januar 2011 um 18:18
...ce l'avevo anch'io; diverse volte l'ho pensato il Vogorno d'inverno. Certamente se d'estate non è una passeggiata, d'inverno diventa molto dura e senza ramponi. come dici, non si fa molto. Tornarci più attrezzati e vicendevolmente motivati....?
Bravo per aver tentato!
Giulio

tapio hat gesagt: RE:La voglia di provarci....
Gesendet am 6. Januar 2011 um 22:53
Ciao Giulio!
Guarda, per me è stata un'idea improvvisa, come quelle cose che hai sempre sotto gli occhi e non le vedi nemmeno, tanto ti sembrano far parte della solita cornice... e poi un giorno le vedi con occhi diversi. Ma come naturalmente avrai intuito, adesso mi è rimasta la voglia di riprovare. Magari in due, atterzzati e vicendevolmente motivati, perchè no? Non sarà una passeggiata, ma penso che potremo farcela!
A presto,
Fabio

Luca_P hat gesagt: Bravissimo...
Gesendet am 11. Januar 2011 um 13:13
Bravissimo Fabio,
è proprio quello che provo anch'io davanti ad una rinuncia ed è proprio quello che più appassiona in questi frangenti: la certezza di riprovarci ancora più motivati.
Complimenti ed un grosso ciao, Luca


tapio hat gesagt: RE:Bravissimo...
Gesendet am 11. Januar 2011 um 13:40
Sì, e l'emozione e "l'adrenalina preventiva" che scorrono già nella fase di ri-progettazione della prossima volta. E il poter fantasticare ancora per un po'...
Grazie Luca per i complimenti e buone escursioni per il 2011,
Fabio


Kommentar hinzufügen»