M.te Berlinghera

Publiziert von diego , 30. Dezember 2010 um 15:42.

Tour Datum:30 Dezember 2010
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:S.Bartolomeo-Bocchetta di Chiaro-M.te Berlinghera
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gera Lario-Bugiallo-S.Bartolomeo

Approfitto del primo giorno di ferie e della bella giornata per una classica ciaspolata al monte Berlinghera, 1930 metri. Gita veloce e senza particolari difficoltà, la strada è pulita fino a san Bartolomeo, un pò scarsa la neve nel tratto di bosco,abbondante e compatta invece dall'alpe Pescedo in poi, che ci ha permesso di salire veloci con i ramponi. Abbiamo seguito la traccia che porta alla bocchetta di Chiaro e poi in cima per la cresta ovest, discesa per il più panoramico versante sud. In cima clima più che gradevole e panorama niente male, da qui si domina la Valchiavenna e il lago di Como. 2h15' per la salita. Con Vincenzo.

Tourengänger: diego

Monte Berlinghera m 1930 · grandemago
Monte Berlinghera · andrea62
monte Berlinghera m.1930 (CO) · Alberto
Monte Berlinghera m. 1930 · dragonfly
Sasso Canale e Monte Berlinghera · Abominevole
Monte Berlinghera · Angelo63

gbal hat gesagt: Bella gita...
Gesendet am 1. Januar 2011 um 17:47
...vedo che dal Monte Berlinghera c'è un'ottima vista. Mi sa che bisognerà andare di persona per un'occhiata. Ottime foto, complimenti (come si dice....poche ma buone!)
Giulio

diego hat gesagt: RE:Bella gita...
Gesendet am 1. Januar 2011 um 19:18
merita una visita credimi... grazie x il complimento, quando il posto è bello anche le foto vengono abbastanza bene.. Ciao

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: SI, ma d' inverno ....
Gesendet am 5. Januar 2011 um 14:51
Prima di tutto i complimenti a Diego, ci siamo saliti a marzo 2009 con le ciaspole e con la giornata giusta è spettacolare.
E' uno dei punti più panoramici di tutto il lago.
Solo un piccolo consiglio, vai con la neve, quantità giusta che ti permetta di salire più vicino possibile a S.Bartolomeo (comunque sei abituato a dislivelli di ben altro spessore ....).
D' estate è pieno di gente e di ... escrementi (capre principalmente), ti vien voglia di scendere subito.
La neve copre tutto, e ti vien voglia di restare il più a lungo possibile a gustare il panorama, giusto Diego?
E' una delle ciaspolate che ricordo con più piacere.
Ciao, a tutti e due

diego hat gesagt: RE:ok
Gesendet am 5. Januar 2011 um 15:46
ciao giorgio consigliavo appunto di salirci d'inverno per i motivi che hai detto anche tu, d'estate è una cima di scarso interesse anche per la vicinanza di altre montagne più "attraenti" es. Sasso Canale.