Monte Lema mt 1620 e Poncione di Breno mt 1654

Publiziert von turistalpi , 4. November 2010 um 19:21.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 3 November 2010
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Tamaro-Lema
Strecke:Miglieglia-Monte Lema-Forcola d'Arasio-Poncione di Breno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscita Lugano Nord dell'autostrada Chiasso-Airolo e proseguire verso Ponte Tresa.A Magliaso seguire le indicazioni per Arosio e proseguire sino a Miglieglia(varie indicazioni).Parcheggio gratuito sul piazzale della funivia per il Lema

A Pinuccia piace molto la zona del monte Lema e quindi si va lì. La mia idea era di fare tutta la cresta almeno sino al Gradiccioli ma non è stata approvata. Lasciata l'auto al parcheggio della funivia e fotografato un elicottero impegnato nello smantellamento di una vecchia linea elettrica attraversiamo l'aprico villaggio di Miglieglia. La giornata è tipicamente autunnale, tiepida e senza vento; i colori del bosco sono molto variegati ed accesi: è proprio un bell'autunno. Sembra che il bosco sia ancora più bello per farsi ricordare in inverno  e farci capire  che  dalla primavera ricomincerà l'eterna vita della natura.La speranza o meglio la certezza della continuità dei ritmi naturali aiutano noi umani a superare il rigido "generale inverno".Proseguiamo lungo il largo sentiero ed anche oggi incontriamo la "solita" signora con 3 cani  di cui uno anni fa aveva morso Pinuccia che cercava di difendere la nostra cagnetta Billie (era forse il mese di marzo). Questa signora ci ha detto che tutti i giorni sale al rifugio del Lema e scende di corsa!! (Ecco  perchè purtroppo dobbiamo sempre stare attenti per via dei cani). Tranquillamente e beandoci dei bellissimi colori arriviamo al rifugio e proseguiamo per la cima del monte Lema per la sosta pranzo. Ovviamente in cima il notissimo panorama è come sempre fantastico! Discendiamo alla forcola d'Arasio e proseguiamo sempre per bel sentiero sino alla cima del Poncione di Breno: anche qui il panorama non è da meno ed in più sono pochissime le persone che ivi sostano. Seconda sosta pranzo e poi discesa per la stessa via dell'andata. L'atmosfera che regna è veramente godibile e farebbe voglia di prolungare questa gita all'infinito (almeno per me).

Tourengänger: turistalpi

gbal hat gesagt: Ci corriamo dietro?
Gesendet am 5. November 2010 um 16:22
Ciao! Non scherzate mica tu e Pinuccia, eh? Avevo provato anni fa a salire da Miglieglia e andare fino al Gradiccioli ma (forse era una giornata no) sono arrivato fino ai piedi del Pola e...ho finito la birra! Bravi! In compenso ieri sono salito da Arosio a Gradiccioli e Tamaro come leggerai tra un po'; è per quello che dico :"Ci stiamo inseguendo?"
Ciao a tutti e tre.
Giulio

turistalpi hat gesagt: RE:Ci corriamo dietro?
Gesendet am 5. November 2010 um 19:55
Ciao Giulio, leggo sempre volentieri i tuoi commenti e mi spiace non esserci incontrati. D'altra parte avevamo già fatto il Gradiccioli da Arosio il 2 giugno e nonostante la bella e panoramica cresta mi seccava l'enorme sporcizia delle mucche scozzesi in loco. Quindi avevo deciso per il Gradiccioli da Miglieglia ma la famiglia non è stata del parere. Pazienza : la montagna è sempre bella! Penso che ci incontreremo presto. Ciao Enrico