Cimone di Margno

Publiziert von Massimo , 28. November 2010 um 22:14.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:14 Februar 2009
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:Alpe Paglio - Cimone di Margno - Ortighera - Pian delle Betulle - Alpe Paglio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lecco seguire per la Valsassina, proseguire fino a Taceno dove si prosegue direzione Margno - Premana. Superato l'abitato di Casargo tenere direzione Premana e dopo poco più di 1 Km svoltare adx direzione Alpe di Paglio. Proseguire fino al termine della strada asfaltata dove si trova un ampio parcheggio.

Escursione fatta con Carlo e Paolo che era alla ricerca di qualcuno che gli tenesse compagnia per poter effettuare un’uscita con le ciaspole.
La scelta cade sul Cimone di Margno che se affrontato dall’Alpe di Paglio non è eccessivamente impegnativo.
Partiti da Paglio risaliamo il pendio sfruttandol'ex pista da sci di Paglio e dopo aver incrociato la pista che scende alle Betulle in circa 1 ora e mezza raggiungiamo la vetta.. Scendiamo dal versante opposto e incrociato il percorso che dalle Betulle porta al rifugio Santa Rita proseguiamo sul crinale sopra la Valsassina dove vediamo un distacco valanghivo verso la valle di notevoli dimensioni. Giunti al termine della cresta ci troviamo a picco sulla Val Biandino e per non tornare dallo stesso percorso scendiamo su un pendio abbastanza ripido e non battuto sul versante della Val Marcia; incrociato di nuovo il percorso che porta al rifugio Santa Rita  ritorniamo al punto precedente e iniziamo il nostro ritorno seguendo le indicazioni per Pian delle Betulle.
Passiamo le caratteristiche  baite di Ortighera e dopo aver oltrepassato il Piano delle Betulle portiamo a termine la nostra escursione all’Alpe di Paglio.

Tourengänger: Massimo