Monte Rai (1.261 slm) dalla Val Porta

Publiziert von Matteo81 , 1. November 2010 um 19:14.

Tour Datum: 3 Oktober 2010
Strecke:Sentiero n° 9 Val Porta (deviazione del sentiero n° 10 per Rifugio SEC e Cornizzolo)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Località Pozzo, Civate (LC), raggiungibile dalla ss Valassina, uscita Civate; passare per la zona industriale fino alla rotonda grande, da cui prendere a sinistra seguendo le indicazioni per basilica di San Pietro al Monte.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Seguire le indicazioni per il sentiero che conduce al comprensorio di S. Pietro al M.te; raggiunta la Basilica proseguire, alle sue spalle, per un breve tratto sul sentiero n° 10 (Rifugio M. Consiglieri + Cornizzolo) finchè non si trova la deviazione per "Val Porta" (sentiero n° 9). Il cammino giunge fino alla dorsale Cornizzolo-M.te Rai, che va percorsa per poco meno di una mezz'ora fino alla cima del M.te Rai.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio SEC Marisa Consiglieri. Fonte d'acqua lungo il sentiero che conduce a S. Pietro al M.te.

Il Trekking ha inizio dopo aver raggiunto il comprensorio di S. Pietro al monte, da cui si prende il sentiero 10 (per il M. Consiglieri) e dopo 10 min. circa si devia a destra (segnalato) per la "Val de la porta". Il percorso, inizialmente pianeggiante, prende subito quota e segue ripidi tornantini lungo la costa alta della valle, poi vi sono diversi tornanti tracciati con pali di legno e - nella parte finale, prosegue ancora con sentiero tortuoso. A metà del sentiero si trovano due tratti attrezzati con catene (che forse servono in inverno con neve e ghiaccio). Il sentiero della "Val de la porta" sbuca sulla lunga costa che collega Cornizzolo, M. Consiglieri, M.te Rai e Corno Birone; da lì basta tenere la destra lungo la cresta fino al M.te Rai. La cima del Monte Rai che si presenta come un panettone erboso. Vi si trovano una croce e una stele.