Trekking in Perù - Quartelhhuain 4170m - campo 1/Laguna Mitucocha 4270m - campo 2

Publiziert von Floriano , 5. November 2010 um 11:47. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Peru
Tour Datum:20 August 2010
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: PE

QUALCOSA E' NASCOSTO. VAI A CERCARLO. VAI E GUARDA DIETRO AI MONTI. QUALCOSA E' PERSO DIETRO AI MONTI. VAI! E' PERSO E ASPETTA TE.
(Rudyard Kipling in "Tiziano Terzani - un'altro giro di giostra")

Giorno precedente: Quartelhuain 4170m - campo 1

Commento di Chiara e Floriano

La giornata inizia all'alba con un'abbondante colazione nella tenda cucina. Poi sistemazione delle sacche, smontaggio tende e via si parte intanto che gli arrieros caricano i muli; abbiamo con noi anche due cavalli che abbiamo soprannominato cavallo/Rega: infatti saremo completamente isolati per una decina di giorni (anche con la radio) e in caso di necessità non c'è alternativa al cavallo!
Il sentiero si inerpica subito bello ripido, superando due valloni, per poi dirigersi deciso verso Cacanan Punta 4690m (Punta=Passo). Il dislivello da superare non è eccessivo ma il fiato corto si fa sentire data l'altitudine; la carovana dei nostri muli arriva e ci supera spinta dagli arrieros che praticamente corrono. Dal passo si apre uno spettacolo incredibile sulla Quebrada Caliente attraversata da un fiume dalle ampie anse con acque rossicce.
Dopo una sosta rigenerante, ripartiamo inizialmente scendendo e poi cominciando a costeggiare il versante est del Cerro Paria. Per un lungo tratto il sentiero è un falso piano tra i 4200 e i 4400mt e man mano che avanziamo si apre alla nostra vista lo spettacolo dei 6000 che ci sovrastano.
Ad un certo punto scorgiamo in lontananza la nostra meta: la laguna Mitucocha, sulle cui sponde sono già montate numerose tende comprese le nostre. Man mano che ci avviciniamo al lago la magnificenza dei 6000 che lo contornano ci appare in tutto il suo splendore.
E qui incomincia "l'ospedale da campo"!. Ad inaugurarlo è Chiara, con forti dolori di stomaco e qualche linea di febbre che le fanno decidere di andare subito a nanna senza presentarsi alla cena. Dopo qualche ora segue a ruota Catia, anche lei a letto senza cena. Speriamo che tutto si risolva.

Partecipanti: Catia, Chiara, Edgar, Fausto, Floriano, Ludovico, Marco

Giorno successivo: Laguna Mitucocha 4270m - campo 2 - sosta forzata