Breithorn 4164m

Publiziert von elite1972 , 19. August 2010 um 11:24.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum: 9 August 2010
Geo-Tags: CH-VS   I

Siamo saliti con la prima funivia (6.30) da Zermatt in una giornata da cartolina per accompagnare Barbara sul suo primo 4.000 . Giunti in cima prima delle altre cordate e quando le guide di Zermatt con i clienti erano già scese (sono salite prima dell'apertura della biglietteria), abbiamo goduto della vetta tutta per noi (cosa rara su questa montagna e con questo tempo). Condizioni ottime senza ghiaccio vivo e con neve dura. Traccia ottima sia per la salita dal pendio classico che sulla cresta per la traversata alla vetta centrale. Sul plateau crepacci ancora coperti ma occorre prudenza (legarsi!). Panoramica e fotogenica la crestina finale affilata(durante la salita sulla traccia classica, quando questa piega decisamente a destra, seguire la traccia che sale verso la cresta) . Per evitare gli effetti dovuti dallo sbalzo di quota, controllare l'andatura sul plateau appena scesi dalla funivia.