Giro Capanne Campo Tencia, Leit e Tremorgio (Val Leventina)

Publiziert von morgan , 16. August 2010 um 22:19.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:18 August 2002
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Campolungo   Gruppo Pizzo Campo Tencia   Gruppo Poncione di Vespero
Strecke:Dalpe (1192)- Piumogna (1399)- Val Piumogna- Alpe Croslina- Capanna Campo Tencia (2140)- Piano di Lei (2050)- Cassine di Lei (2400)- Bocchetta di Lei di Cima (2481)- quota 2381- Passo di Leit (2431)- Lago di Leit (2260)- Capanna di Leit (2257)- Passo Venett (2138)- Capanna Tremorgio (1848)- Lago Tremorgio (1830)- Prato (1043)- Vidresch (1253)- Dalpe (1192)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada del Gottardo, uscita di Quinto, prendere la direzione di Rodi e proseguire fino a Dalpe

Lunga escursione ad anello in Val Leventina ai piedi del Tencia tra le capanne in quota Campo Tencia, Leit e Tremorgio partendo dal fondovalle. Lascio la macchina nel paese di Dalpe (1192) e parto sul sentiero della Val Piumogna seguendo le indicazioni per la Capanna Campo Tencia. Arrivo a Piumogna (1399), proseguo tra i prati dell' Alpe di Gera, salgo nel Bosco del Lambro. Una ripida salita mi porta ai pascoli dell'Alp di Croslina e dopo un ultimo strappo, raggiungo la Capanna Campo Tencia (2140). Proseguo la salita e arrivo ad un bivio, ignorata la direzione per il Lago Morghirolo, devio in discesa in direzione della Capanna Leit. Perdo quota fino al Piano di Lei (2050), quindi risalgo fino alle Cassine Lei di Cima (2400). Proseguo la salita fino alla Bocchetta di Lei di Cima (2481). In ambiente selvaggio, tra pietraie, scendo a quota 2381, quindi risalgo al Passo di Leit (2431). Dal passo, una discesa tra i massi mi porta sulle sponde del Lago Leit (2260) e alla vicina Capanna Leit (2257). Un traverso in leggera discesa mi conduce alle rocce bianche del Passo Venett (2138) dove trovo un bivio. Potrei scendere direttamente a Dalpe, via Boscobello, ma scelgo di proseguire per la Capanna Tremorgio. Scendo quindi alla piana dell'Alpe Campolongo, sotto le pendici della Cima di Filo, raggiungo la Capanna Tremorgio (1848) e la vicina stazione della funivia che sale da Rodi. Scendo sulle sponde del Lago Tremorgio (1828) e al bivio prendo la direzione di Prato. Passo da Marcio (1554), dove, ignorata la direzione per Rodi, un bel sentiero a tornanti nel bosco mi conduce al paese di Prato (1043). Prendo una stradina che sale sulla collina a Vidresch (1253), per poi scendere a Dalpe, dovo ho lasciato la macchina.
Partecipanti: Dario.
Tempi di Percorrenza: 2h15 alla Capanna Campo Tencia, 4h00' alla Capanna Leit, 5h15' alla Capanna Tremorgio, 7h30' l'intero giro. Per l'escursionista medio calcolare sulle 10h
Lunghezza del percorso: 25km circa
Meteo: Bello, passaggi nuvolosi, asciutto