Monte Cornizzolo (1.240m)

Publiziert von gebre , 15. März 2010 um 22:39.

Tour Datum:14 März 2010
Strecke:Civate - San Pietro - Cornizzolo - Val de la porta - Civate
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Civate - prendere Via Belvedere salire e seguire il cartello parcheggio sulla sinistra

Oggi poca voglia di correre…quindi opto per il Cornizzolo.
Salgo dal sentiero classico partendo da Civate, nel bosco è tutto un fiorire di ellebori e primule, passo il monastero di San Pietro (uno dei più vecchi della Lombardia, vale la pena fare una visita) e poco dopo inizia la neve sul sentiero ma fino al rifugio non ci sono problemi.
Tiro dritto verso la cima in mezzo alla neve, purtroppo la vista non è delle migliori a causa della foschia.
Scelgo di scendere dalla direttissima, poiché con le scarpe da trail non mi son fidato a scendere dalla cresta innevata, arrivo alla strada e mi fermo al rifugio Consiglieri per dissetarmi con un bicchiere della mitica spuma.

Riparto verso il monte Rai e poco prima del serbatoio d'acqua devio a destra per prendere il sentiero "Val de la porta", un sentiero ripido ma esposto a sud, infatti ritrovo la neve poco prima di giungere a San Pietro.

È un itinerario non complesso ma con panorami e scorci molto belli.

Tourengänger: gebre

ivanbutti hat gesagt: Tempistiche
Gesendet am 16. März 2010 um 08:23
Ciao Alberto;
lo so che sei buono e non vuoi umiliare i comuni mortali, ma in quanto tempo sei salito? Magari a breve volevo andare anche io, almeno mi regolo raddoppiando i tuoi tempi.

gebre hat gesagt: RE:Tempistiche
Gesendet am 16. März 2010 um 20:28
Ciao Ivan,
son salito "allegro" in poco meno di un'ora, se anche tu andrai leggero e con le scarpe da trail vedrai che ci metterai meno del previsto!
Inoltre sul sentiero ci sono due fonti quindi non è necessario portare tanti liquidi, una poco sopra San Pietro ed una a quota 870m (fonte Albi, io non c'entro!).
Alberto

clotilde hat gesagt: sentiero della porta
Gesendet am 16. März 2010 um 16:41
Ciao!!! Bello il sentiero della porta, noi l'abbiamo fatto un po di volte sia in salita che in discesa, per noi al momento è l'alternativa migliore per fare dei
giri ad anello in alternativa al Corno Birone

Ciao Tilde

P.S. Naturalmente non di corsa ma da tranquilli scursionisti.

gebre hat gesagt: RE:sentiero della porta
Gesendet am 16. März 2010 um 20:34
Ciao Tilde,
il Val de la porta è un sentiero veramente bello, poco conosciuto e quindi ancora brullo e selvaggio, con degli scorci molto belli.
Alberto