Schollengrat 2811m

Publiziert von Floriano , 25. Januar 2010 um 18:42.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Hinterrhein
Tour Datum:24 Januar 2010
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Geo-Tags: CH-GR
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A 13 uscita Nufenen
Parcheggio ridotto in centro paese vicino alla chiesa
Kartennummer:CNS 267 San Bernardino - 1:50000

Prima relazione su Hikr riguardo lo Schollengrat!

Ciaspolata nei Grigioni, zona Nufenen, finalmente sono riuscito a salire in vetta al Schollengrat 2811m: per un paio di volte avevo tentato ma causa il tempo avevo dovuto lasciar perdere.

Da Nufenen prendo la stradina che va a Steinigboda battuta per gli slittini che qui sono una grande passione per tutte le età e dopo un paio di tornanti a Q1680 tenendo la destra mi dirigo verso Bortli passando un ponticello sopra il Prascherbach, poi Flue 1796m da qui tagliando sui pratoni Q1959, Q2053 dove trovo il sentiero che arriva da Steinigboda.
Faccio una breve pausa e continuo la salire a zig zag seguendo le tracce degli scialpinisti  su un pendio chiamato Höegga. Le tracce finiscono e allora in linea retta comincio a superare il dislivello, sulla destra si apre l'ampia Butzener Tälli, di frontre si stagliano il Valser Horn 2885m, il Tällihorn 2820m da dove vedo scendere scialpinisti e il Bärenhorn 2929m sulla cui cresta finale vedo un po’ di persone.

A tratti devo levare le ciaspole per superare delle creste rocciose, a tratti sprofondo nella neve farinosa, il fiato comincia a mancarmi.

In queste condizioni supero Q2581, arrivo verso i 2650m, sono già le 13,00: sono tentato di fermarmi e rinunciare anche questa volta quando vedo un signore poco sotto di me che mette le pelli agli sci e comincia a salire verso il Bärenhorn!

Capperi, cosa sto facendo? Mangio un po’ di frutta secca, bevo del thè e decido che questa volta devo arrivare in cima!

In effetti, un po’ più in forze e riposato, riparto e con uno strappo senza soste in una mezz’ora ci arrivo! Favoloso! Mai una vetta me la sono goduta come questa volta, non solo per il panorama ma soprattutto per la soddisfazione interiore di aver trovato la volontà di non fermarmi!!

Mi diverto a fare foto con tutti i programmi possibili (sto ancora studiando le possibilità della nuova digitale), non posso lasciare le bandierine perché la cima è completamente piatta e non c’è ne croce, ne omino né sassi per farlo.

Una barretta, ancora frutta secca con thè e prendo la strada del ritorno: questa volta appena iniziano i contrafforti rocciosi piego verso Talli, l’ampia valle che unisce il Tällihorn e lo Schollengrat; scende molto ripidamente ma è anche divertente in mezzo alla neve farinosissima, con qualche volo e qualche slittata supero Bunlersc Egga, Fluri ed arrivo a Steinigboda: in un’ora e dieci sono sceso di circa 1100m!

Da qui, seguendo sempre le tracce degli sci supero Moos, Q1858, Mittlagada e arrivo a Nufenen: quattro ore di salita, due ore di discesa, dei piccoli crampi, tanta stanchezza ma una grande soddisfazione :-)

Giro in solitaria

Bärenhorn 2929 m · StefanP
ZS-
Whiteout am Bärenhorn · Merida
T4 WS- WT4

gbal hat gesagt: Molto bene Floriano!
Gesendet am 25. Januar 2010 um 19:21
Bravo Floriano! Riesco benissimo a comprendere la paura della rinuncia e la soddisfazione di avercela fatta, perchè spesso mi imbatto anch'io nella prima e più di rado, ahimè, nella seconda. Solo una segnalazione di dati imprecisi nel grafico del profilo rispetto al tuo racconto.
gbal

Floriano hat gesagt: RE:Molto bene Floriano!
Gesendet am 25. Januar 2010 um 21:20
ciao,
grazie per il supporto!
Dimmi cosa ho sbagliato nel profilo
Floriano

gbal hat gesagt: RE:Molto bene Floriano!
Gesendet am 25. Januar 2010 um 21:48
Ciao. E' solo questo: nel profilo si parla di dislivello 1324m e 6h05m per l'andata, altrettanto per la discesa mentre nella relazione di 1242m di dislivello e di 3h50m di salita e 2h di discesa. Forse il tuo GPS ha dato i numeri ? :):):) Solo una pignoleria.
Ancora complimenti.
gbal

Floriano hat gesagt: RE:Molto bene Floriano!
Gesendet am 25. Januar 2010 um 22:02
Non ho ancora un GPS, ma conto di comprarmelo al più presto.
Il profilo è fatto in automatico dal programma Swiss Map (fantastico!) e calcola i tempi totali di salita e discesa: come vedi infatti ci sono tutte e due perchè il percorso è ad anello. Se avessi fatto la stessa strada, vedi relazione precedente in Val Morobbia il profilo è diverso, i tempi corrispondono più o meno dipende, dal soggetto :-).
Il primo dislivello è quello effettivo delle mappe, il secondo è quello realmente fatto.
Spero di averti chiarito il problema.
Ciao, Floriano

Fabio hat gesagt: Grande salita
Gesendet am 26. Januar 2010 um 06:57
Ciao Floriano,
vermanete una bella salita, la neve deve essere stata ideale. Non vedo l'ora di poter anch'io ricominciare con le racchette. Mi faccio vivo presto.
Ciao Fabio

Floriano hat gesagt: RE:Grande salita
Gesendet am 26. Januar 2010 um 10:35
Grazie Fabio.
Sto aspettando che mi chiami!!!
Non lavorare troppo :-))
Ciao Floriano