pizzo Argentera,rifugio Remondino


Publiziert von Francesco , 19. Januar 2010 um 09:01.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 7 September 2008
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Klettersteig Schwierigkeit: K2- (WS-)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2 Tage 7:00
Aufstieg: 1532 m
Abstieg: 1532 m
Strecke: E escursionistico (PD+ FACILE ALPINISMO PER ASCENSIONE ALLA CIMA
Zufahrt zum Ausgangspunkt: in auto verso Cuneo,si prosegue per Limone piemonte e borgo San Dalmazzo,Valdieri,Terme di Valdieri, piana della casa del re.
Unterkunftmöglichkeiten:rifugio Remondino m.2430

 Anche se son trascorsi alcuni mesi da  qs. escursione freferisco inserire itinerari alquanto sconosciuti anzike' la gita con le ciaspole effettuata domenica al passo delle colombe.
Con qs gita andiamo nelle alpi marittime, le mitiche e sconosciute valli Occitane esattamente nella valle Stura.
C.A.I.:
Superate le Terme di Valdieri, proseguire in auto lungo il Vallone della Valletta fino al Gias delle Mosche ( 1591m) dove è consigliabile parcheggiare se non si dispone di auto idonee  in quanto le condizioni della strada peggiorano. Proseguire la sterrata  fino al Piano della Casa del Re (1765 m, 40 min. circa) dove si imbocca il sentiero, ben segnato ed evidente che conduce al Rif. Remondino (2430m, ore 1,50 circa ).lungo il sentiero se si è fortunati (cosi è stato per noi) vive una famiglia di camosci.
Dal rifugio seguire la percorso segnato che si inoltra verso sinistra, in un esteso avvallamento di massi, tra i quali, ogni tanto, fa capolino una traccia. Risalito l'evidente cordone morenico, si raggiunge il grande circo dove convergono il Canale dei Detriti e quello di Nasta. Sempre seguendo i segni si raggiunge la base del Canale dei Detriti (2650m circa, mai nome fu più azzeccato), dove parte un ripido e franoso sentiero che rapidamente prende quota e conduce al Passo dei Detriti (3122m, ore 1,45-2 dal rifugio).
Dal passo, da cui si gode una stupenda vista sulle Marittime, si segue a sinistra la traccia segnata che supera uno speroncino di roccia per poi affacciarsi sulla parete Sudest della cima Sud dell'Argentera.
Da qui si raggiunge l'evidente cengia che taglia tutta la parete e con la dovuta cautela ( in alcuni punti è molto stretta, circa 30 cm e la parete superiore è leggermente aggettante) la si percorre. L'unico passaggio difficoltoso, per la sua esposizione, doveva esser protetto da corde fisse m,...HAIME,erano inesistenti fortuna che al ritorno una guida alpina che accompagnava un gruppo ha assicurato quel tratto con una corda.,ne abbiam approfittato(grazie alla sconosciuta guida). Percorsa la cengia , quando questa prende a salire si prosegue tra massi incastrati ( protezione con delle corde fisse nell'unico tratto più impegnativo), fino a sbucare poco sotto la croce della vetta, da cui si possono scorgere nelle giornate più limpide il Mar Ligure e i monti della Corsica ( 3297 m), circa 1 ora dal Passo dei Detriti .
il ritorno è esattamente sulla stessa traccia

Tourengänger: Francesco
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4- WS- II
12 Jul 11
Argentera Cima Sud 3297mt. · Luca_P
T3 WS- II
T4 WS- II
3 Sep 09
Argentera Sud 3297 m · basodino
T4- L
14 Aug 09
M. Argentera e dintorni · ser59
T4+
20 Jul 13
giro dell'Argentera · Agrimensore K
T5 L
26 Jul 18
Tour (selvaggio) dell'Argentera · Alberto C.

Kommentare (1)


Kommentar hinzufügen

Boub hat gesagt: Lago del Chiotas
Gesendet am 13. November 2010 um 12:20
Complemento al mio messaggio precedente

Vedi anche : http://www.hikr.org/tour/post30146.html

Ciao Silvio


Kommentar hinzufügen»