Punta di Larescia

Publiziert von stellino , 8. Dezember 2009 um 18:59.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 8 Dezember 2009
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Molare
Strecke:Camperio - strada forestale nuova (non segnata sulle carte CN) - Pozzarach - Piano Cassinello - Punta di Larescia - Capanna Gorda - Piano di Cassinello - Camperio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:strada del Lucomagno

La giornata sembrava non cominciare nel migliore dei modi.
Tanta pioggia, sia a nord che a sud, ma le previsioni davano rapido miglioramento con l'arrivo del vento da nord. Tant'é che alle 8.30 a Malvaglia diluviava...ma fiduciosi, e con il sostegno di uno scorcio di azzurro verso nord, siamo partiti.

Parcheggiata l'auto a Camperio (1200m), prendiamo la nuova strada forestale, della cui esistenza ho appreso in una relazione di ale84. La pista é battuta dalle motoslitte (giro di vite ?) e la salita é costante e tranquilla.
In zona Pozzarach ci si congiunge al sentiero che sale da Larescia, molto più frequentato da sciatori e racchettari. La via prosegue sino a Piano Cassinello (1738m), in un ambiente stupendo. Da qui si "taglia su dritti" in direzione della Punta di Larescia, o Cima di Gorda.
Arrivati in cima, ci restiamo qualche minuto per dare uno sguardo "giù dall'altra parte", e la foto di rito.
Scendiamo praticamente dritti puntando la Capanna Gorda (1800m) dove ci fermiamo per mangiare. Ringraziamo chi vi ha pernottato la scorsa notte e ci ha lasciato una capanna bella calda !!!
Rientriamo al parcheggio per la stessa via di salita.

Bellissima gita, una "sgambata" con le racchette di 1060 m di dislivello, per un totale di ca. 7 ore. Entra di diritto nelle "grandi classiche" da ripetersi di anno in anno, anche per la sicurezza dell'itinerario.

Tourengänger: stellino, Pippo76

T2 WT2