Piz Languard (2) - 3.261m

Publiziert von gebre , 28. September 2009 um 23:15.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:27 September 2009
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:Pontresina - Alp Languard - Piz Languard - Ch. Paradis -pontresina

E' passato poco più di un mese da quando son salito per la prima volta ma è comunque una bella soddisfazione salire questa vetta!

Le previsioni danno bel tempo e quindi partiamo presto da casa arriviamo a Pontresina, sosta all'Hochendorfi a prendere i panini con le noci e alle 9.00 siamo già in viaggio per l'Alp Languard (2.205m), attraverso un bosco dove abbiamo visto anche uno scoiattolo, passiamo il bivio per la Chamanna Paradis, dove termina anche il bosco e puntiamo alla stazione a monte della seggiovia.

Il tempo è in miglioramento però ci sono dei cumuli di umidità che si stanno alzando che coprono il sole, e vista la temperatura di 6° a Pontresina, quando il sole buca le nuvole si sente con piacere.

Dopo la seggiovia iniziamo ad incontrare un po di gente, sul sentiero si trovano anche due fontanelle, prima del tratto finale, uno zig-zag sul costone della montagna con gradoni per arrivare alla Chamanna Georgy (3.175m), da dove si raggiunge agevolmente la cima a 3.261m.

Il panorama non è a 360° per la presenza di nuvole basse, però si gode di una bella vista sul Piz Julier (3.386m), St. Moritz con il lago, la Val Pruna, i laghi Pruna e Pischa, il lago bianco e nero al passo del Bernina.

In un attimo la cima è avvolta dalle nubi e iniziamo la discesa, optando per la variante della Chamanna Paradis, il sentiero passa vicino al Lej Languard e su un prato incontriamo un gruppo di marmotte, ci avviciniamo e loro stranamente non scappano, ci sono addirittura due piccoli che giocano indisturbati.

L'ultimo tratto prima del rifugio è in leggera salita ma ne vale la pena perché una volta arrivati si gode di un panorama stupendo dal Piz Palù al Benina, con al centro la lingua del ghiacciaio del Morteratsch.

La discesa continua su facile sentiero fino all'Alp Languard, dove riprendiamo il sentiero fatto in salita e scendiamo alla volta di Pontresina.

Il tempo non lo inserisco perché è poco indicativo.

Tourengänger: gebre

piz languard 3270m · pasty
Piz Languard 3262m · Castillion
Hoch hinaus · DanyWalker
Piz Languard 3261 m · chamuotsch
T6- II

ivanbutti hat gesagt: Ciao Alberto !
Gesendet am 29. September 2009 um 07:35
Il tempo non lo inserisco xchè poco indicativo significa che avrai fatto 1500 m. di dislivello certamente in meno di 2 ore, giusto ?

gebre hat gesagt: RE:Ciao Alberto !
Gesendet am 29. September 2009 um 10:24
In 1h40' eravamo in vetta e abbiamo impiegato 3h30' per fare tutto il giro comprese le soste...così siamo arrivati in tempo al crotto a Chiavenna per il pranzo!!!

ivanbutti hat gesagt: RE:Ciao Alberto !
Gesendet am 30. September 2009 um 07:48
Unbeleviable !!!

heliS hat gesagt: RE:Ciao Alberto !
Gesendet am 30. September 2009 um 14:50
Grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
Sgruntttttttttttttttttttt
Uffiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Ma come diavolo fate???
:))))
S....Invidiosissima

gebre hat gesagt: RE:Ciao Alberto !
Gesendet am 1. Oktober 2009 um 00:40
Ti svelo un trucco; per fare queste escursioni utilizzo scarpe da trail running, che mi aiutano "anche" a fare questi tempi, provare per credere!!!

Piera hat gesagt: richiesta info
Gesendet am 29. November 2010 um 21:02
Ciao,

qualcuno mi sa dire a che ora è la prima seggiovia che sale da Pontresina all'Alp Languard? (orario estivo)
Grazie mille
Piera

gebre hat gesagt: RE:richiesta info
Gesendet am 29. November 2010 um 23:27
Ciao Piera,
la prima corsa che sale d'estate è alle 8.30, però consiglio di salire dal sentiero che parte a destra della chiesa di Santa Maria a Pontresina.
Buone gite nel paradiso dell'Engadina!
alberto

Piera hat gesagt: RE:richiesta info
Gesendet am 30. November 2010 um 09:37
Ciao,
grazie per l'info, la scelta della seggiovia è per un problema di tempo... saremo un gruppo e faremo il tour del Bernina. Contavo di trascorrere la notte alla Georgy Hutte, ma saremo probabilmente più di 24... quindi... alternativa è notte all'ostello di Pontresina, il giorno successivo salita, cima e discesa a Diavolezza e rientro a casa, quindi viene lunga. A meno che... magari mi sai dire se all'Alp Languard è possibile trovare da dormire. Ci sono passata anni fa, ricordo delle strutture, ma non ho idea della ricettività.

Grazie ancora

Piera

gebre hat gesagt: RE:richiesta info
Gesendet am 30. November 2010 um 22:04
Ciao,
All'Alp Languard c'é un ristorante ma non è possibile dormire mentre la Georgy Hutte ha 24 posti letto....

Alberto