Monte Cadelle (2483 m) - Laghi Porcile - Bocchetta dei Lupi - anello da Foppolo

Publiziert von peter86 , 4. August 2019 um 10:23.

Tour Datum: 5 Juli 2019
Strecke:14,4 km come da traccia gps e waypoints
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Foppolo, località Piano

Dopo la bella parentesi pusterese, oggi torno nelle ormai care Orobie.
Riesco a combinare con l'amica Sara un bell'anello nella sua Val Brembana, oltretutto proponendole un giro semi nuovo anche per lei.
Da Foppolo saliamo alla località Piano, dove lasciamo l'auto in un minuscolo parcheggio (4 posti auto) all'ingresso della piccola frazione.
Seguendo le indicazioni passiamo tra le belle baite e dopo un breve tratto tra i prati arriviamo ad un bivio, dove prendiamo a sinistra il sentiero 201 / F9 che sale nel bosco.
Si sale con buona pendenza, uscendo ben presto dal bosco e proseguendo su esile traccia tra l'erba alta.
Superata la Baita di Cadelle, raggiungiamo la bella conca di prati e detriti alla base della nostra cima, sfioriamo un minuscolo laghetto e raggiungiamo quindi una seconda baita, dove abbandoniamo il sentiero che ci porterebbe in breve al passo Porcile.
Noi invece svoltiamo a destra, passiamo davanti alla baita e con una breve ricerca, salendo liberamente qualche metro oltre la baita, troviamo gli ometti ed il sentierino che porta in vetta.
Ben presto ci innestiamo sul sentiero che proviene dal Passo Porcile, che faremo dopo, e proeguiamo in salita, per raggiungere in breve, senza alcuna difficoltà, la bella cima del Monte Cadelle (1h40).

Breve sosta in vetta, per goderci l'aria fresca (in salita abbiamo patito il caldo nonostante l'ora, mentre quassù tira un'arietta fantastica) ed il panorama strepitoso su Orobie e Retiche, quindi scendiamo fino a raggiungere il sentiero visto in salita, che ci porta velocemente al Passo Porcile (2h15).
Dal passo scendiamo sul versante valtellinese, fino al meraviglioso Lago Porcile di sopra (2h35), dove ci concediamo la classica sosta pediluvio e relax.
Scendiamo quindi al vicino Lago di mezzo, il più grande dei tre Laghi Porcile (il più basso, che non raggiungeremo, ci appare invece dall'alto come un piccolo stagno), e, superato lo specchio d'acqua, attacchiamo la salita alla Bocchetta dei Lupi.
Dopo quasi 300 metri di dislivello, resi faticosi dal gran caldo, raggiungiamo la Bocchetta dei Lupi (3h25).
Scendiamo quindi dal versante opposto, sempre su ottimo sentiero, passando accanto ad un altro piccolo laghetto, e sbuchiamo sulla sterrata che sale al passo Dordona.
Scendiamo qualche metro sulla sterrata e raggiungiamo il Rifugio Dordona (4h05), dove ci fermiamo per un ottimo pranzo.

Affrontiamo quindi l'ultima risalita della giornata: poco più di 100 metri, con pendenze davvero blande, sulla comoda sterrata, fino al Passo Dordona, dove prendiamo il sentiero a destra, con indicazione per Foppolo, località Rocky.
Si scende in bellissimo ambiente, dapprima tra i rododendri, quindi tra prati e larici, per sbucare poi sulla stradina asfaltata che sale da Foppolo, nei pressi di un albergo.
Percorriamo pochi metri di strada, quindi a destra si stacca il sentiero che in breve ci riporta al primo bivio incontrato al mattino e alla macchina (5h30).

Tourengänger: peter86

T3+ L
Anello del Monte Cadelle da Foppolo · Alberto C.
Cima Vallocci (mt. 2510) · Panoramix
T4+ L WT4
Arete Valegino Cadelle · ser59

Gelöschter Kommentar

peter86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. August 2019 um 23:32
Grazie! Col meteo siamo stati davvero fortunati, nelle Orobie non sono molto frequenti le giornate così limpide in piena estate