Monte Torriggia -1703 mt- (ad anello da Cursolo a Finero).


Publiziert von GAQA , 5. Mai 2019 um 12:10.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 4 Mai 2019
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I   Vigezzo 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 900 m
Abstieg: 900 m
Strecke:Sentieri segnalati 13 km.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Gallarate - Autostrada A26 Genova / Gravellona Toce - direzione Gravellona Toce - S.S 33 Strada Statale del Sempione - uscita Masera - Strada Statale della Val Vigezzo 337 - Malesco - Finero - Cursolo.
Kartennummer:Geo4map 13

Quest'oggi in compagnia dell'amico Matteo portiamo a termine un bellissimo giro ad anello che ci ha permesso di osservare dense coperture di pino mugo e distese di pino silvestre. A titolo informativo aggiungo che a Cursolo, poco prima del parcheggio, si trova un pannello integrativo che illustra le caratteristiche del pino montano essendo una peculiarità della zona che circonda i versanti attorno al Monte Torriggia.

A Cursolo 900 mt c'incamminiamo seguendo l'evidente segnavia. All'interno di un meraviglioso bosco di latifoglie composto da castagni e aceri si consuma la prima parte d'itinerario. Attraversiamo grazie a passerelle un corso d'acqua ben rinvigorito dalle recenti precipitazioni, tant'è che il sottobosco è parecchio umido. Visitiamo anche dei vecchi ruderi: testimonianza del passato sempre molto suggestiva. Con marcia rilassante eccoci giunti al grazioso nucleo di Monte Vecchio 1094 mt.

Oltre Monte Vecchio 1094 mt si risale una ripida e faticosa dorsale, nella parte inferiore composta da betulleti, dopodiché il percorso si inerpica in una maestosa e bellissima faggeta che ci accompagnerà fino al bivio per il Monte Torriggia e Alpe Pluni. Al bivio 1600 mt svoltiamo a destra seguendo il cartello indicatore che ci permetterà di reperire una traccia, non più segnalata in bianco-rosso, ma evidente, compresa da pini mughi e rocce: stupendo e selvaggio ambiente circostante! L'ultimissima tratta terminale rocciosa è caratterizzata da grossi massi accatastati da superare con un minimo d'attenzione. Eccoci in cima: Monte Torriggia 1703 mt. Purtroppo le nuvole scese rapidamente non ci concedono la giusta ricompensa e non essendoci i presupposti per rimanere in vetta, scendiamo subito, preferendo sostare al sottostante Alpe Pluni. Quindi ritorniamo al bivio precedentemente abbandonato.

Al bivio 1600 mt inizia la discesa ancora tra rigogliose distese di pino mugo. Essendo ora rivolti a Nord, troviamo alcuni e brevi passaggi ancora innevati che ad ogni modo non ostacolano la marcia. Senza complicazioni eccoci al panoramico e accogliente Alpe Pluni 1460 mt dotato di panchine e tavoli. Da Alpe Pluni 1460 mt discesa verso Finero 890 mt seguendo il sentiero Costa della Colmine dove attraversiamo una fitta foresta di conifere tra cui spicca in maggioranza l'imponente pino silvestre che può anche raggiungere i 40 metri d'altezza.

Scesi a Finero 890 mt purtroppo non possiamo fare a meno della strada asfaltata come soluzione di ricollegamento. Da segnalare un punto panoramico interessante, oltre la galleria, poco prima di risalire a Cursolo, in cui si apre un'incredibile scorcio sul Cannobino racchiuso da impervie rupi rocciose con notevole salto nel vuoto. Infine rieccoci a Cursolo 900 mt soddisfatti per la gita.

NOTE: Sentieri ottimamente segnalati.

Tourengänger: GAQA
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
15 Feb 20
Monte Torriggia (1703 m) · cappef
T3
T2
29 Dez 15
Monte Torriggia (1703 m) · cappef
T3
23 Jun 13
Monte Torriggia (m 1703) da Cursolo · Alberto C.
T2
11 Jun 11
Monte Torriggia (1703 m) · cappef
T2
T3 L
18 Mai 14
Monte Torriggia 1703 m · cristina
T3 WT4

Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

Panoramix hat gesagt:
Gesendet am 5. Mai 2019 um 19:00
In 2 settimane la neve se ne e' andata quasi tutta avete fatto bene a fare l' anello. Ciao. MARCO

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 5. Mai 2019 um 19:20
Ciao Marco grazie. Meglio così perché meritano di essere visitati entrambi i lati. E' stata una bella gita. Ci sentiamo presto.
Un saluto.
Alessandro.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 6. Mai 2019 um 13:06
Ciao Ale, ottimo giro, che sottolinea le peculiarità di questa cima isolata.

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 6. Mai 2019 um 13:37
Ciao Emi grazie mille! Gita quasi perfetta, unico neo: dieci minuti prima di giungere in vetta le nuvole hanno coperto le Rocce del Gridone, altrimenti chissà che gran palcoscenico sarebbe stato! Per il resto ambiente molto bello che merita una visita.
Un saluto.
Alessandro.

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 6. Mai 2019 um 17:21
Bella questa cima spartiacque tra la Val Camnobina e la Val Vigezzo, era piaciuta molto anche noi...bella anche la scelta del giro ad anello!
Bravi!!!
Ciaooo

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 6. Mai 2019 um 17:46
Ciao Graziano, grazie! Visto che vi era piaciuta la Canobbina, se vi ricapiterà di tornarci potrebbe essere una buona idea salire la Piota. Lo scorso anno a giugno ho fatto anche li un bell'anello.
Alla prossima!
Un saluto.
Alessandro.

fabioadx hat gesagt:
Gesendet am 6. Mai 2019 um 18:45
Bel giro ad anello, e sempre bello il torriggia, buone montagne ;)
Fabio

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 6. Mai 2019 um 19:14
Grazie mille Fabio! Bravi voi ad essere andati al Torriggia in inverno, non deve essere proprio una passeggiata il breve tratto finale con neve/ghiaccio. Buone montagne anche a te:)
Un saluto.
Alessandro.


Kommentar hinzufügen»