Monte Bar mt 1816 da Roveredo

Publiziert von turistalpi , 29. April 2019 um 21:14.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:28 April 2019
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo San Jorio-Monte Bar
Strecke:Roveredo-Montascio-Monti di Roveredo-Borisio-Pianoni-Motto della Croce-strada-Capanna Monte Bar-cresta su monte Bar-discesa cresta ovest-sella per salire il Caval Drossa-discesa sulla strada-Motto della Croce-Pianoni-Borisio-Bedolasca-Montascio-Roveredo

Oggi sono solo e voglio prendere sole…...dove vado?Sabato da Faido dove ho partecipato alla annuale assemblea di Ticino sentieri ho visto come la neve sia scesa e quindi me ne sto in Sottoceneri e come tantissime altre volte in primavera me ne vado ancora in val Colla….la meteo sembra buona ed il vento previsto al massimo 20 km/h….Quindi l'idea è di fare le classiche 4 cime partendo da Gola di Lago ed arrivare alla Garzirola (non c'è neve..). Già nel viaggio in auto vedo in diversi tratti vento…..e sto andando nel regno di Eolo. Pinuccia mi telefona: ho sentito che c'è molto vento….ma no dai… si,si vai dove c'è un rifugio….Va bene ho capito accorcio il giro partendo da Roveredo e poi vedo,  tanto a me piacciono molto i Monti sopra Roveredo. Fino ai Monti di Roveredo pochissimo vento ma dopo comincia a soffiare….caspita ma Eolo non puoi stare un po' calmo e permettere a codesto anziano solitario di godere della natura solatia?  Domanda inevasa….anzi pare che Eolo ci prenda gusto. Comunque arrivo al Motto della Croce dove i due unici posti al riparo per fare una sosta sono già occupati ( e lo saranno anche  al mio ritorno….). Il vento soffia e quindi niente cresta Caval Drossa ma la monotona strada sino alla capanna ed a fatica ci arrivo. Bella sosta su una panchina solitaria sul lato est della capanna: al sole e senza vento (come mai?)..Dopo mangiato e già come in una recente gita pare che il vento si calmi ed allora via per cominciare a salire almeno il Monte Bar. In effetti Eolo ha moderato le sue attività. Arrivo in cima ed allora vista la calma o quasi mi torna di fare almeno il giro delle tre cime in discesa ormai.Non volendo forzare la mano alla fortuna non faccio nemmeno una foto e subito scendo dalla cresta ovest con vento in rinforzo ma più o meno sostenibile…. Appena terminata la discesa ripida prima della sella ove stanno  lavorando per il famoso progetto eolico (non mi sono ancora interessato alla cosa ma 3 tecnici faticosamente cercano di provare alcune apparecchiature e di mantenere il telo di copertura della struttura tipo igloo), Eolo ha terminato la pausa prandiale e si scatena e veramente forte….in alcuni passi mi devo abbassare o sdraiarmi per lasciare passare la buriana...Quindi niente cresta Caval Drossa ma frettolosa discesa sulla strada che percorro sino alla cappelletta e poi ancora al Motto della Croce, brevissima sosta e poi  prendo in discesa il sentiero dell'andata. Penso che abbassandomi il vento diminuisca ma invece no! Rimane fino ai Monti di Roveredo piuttosto forte e freddo e poi finalmente diminuisce  ed arrivo con una piccola deviazione alla Locanda  del Giglio e poi a Roveredo.
Con tutto questo vento il sole c'era ma ero troppo preso per altro per accorgermene molto…..Ed anche pochissime foto ("intabarrato" come ero dalla capanna le prime foto le ho fatte in discesa nei pressi dei monti di Roveredo ed è tutto dire….)  e non belle (insomma sono anziano, non ho problemi però una qualche sensibilità maggiore ad abbassamenti di temperatura con forte vento mi è sopraggiunta…..). Si e no mi rimangono 3 uscite prima dell'intervento chirurgico…… speriamo che Eolo compassionente si tranquillizzi fino a metà maggio...e comunque ovvio che cambio zone….