Orcocco -1156 mt- & Bongiol -1386 mt- (da Megolo di Mezzo).


Publiziert von GAQA , 21. April 2019 um 14:28.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:20 April 2019
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:15
Aufstieg: 1050 m
Abstieg: 1050 m
Strecke:Sentieri segnalati 15 km.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Gallarate - Autostrada A26 Genova / Gravellona Toce - direzione Gravellona Toce - S.S 33 Strada Statale del Sempione - uscita Anzola d'Ossola - Megolo di Mezzo frazione di Pieve Vergonte.
Kartennummer:Geo4map 16

Giunti a Megolo di Mezzo 216 mt, proseguiamo in auto fino al parcheggio di Cortavolo o Caslet 350 mt, seguendo le indicazioni Cippo Monumentale: luogo commemorativo dedicato ai caduti della battaglia di Megolo. L'idea odierna è quella di percorrere una tratta parziale del "Sentiero Beltrami" itinerario che collega la Valle Strona con l'Ossola: tant'è che i paesi Cireggio e Pieve Vergonte sono anche gemellati. Durante il percorso fino ai Bongiol è possibile apprezzare: alpeggi circondati da ambienti naturali, aspri e selvaggi, seguendo un itinerario tutto sommato ancora ben mantenuto. In compagnia dell'amico Corrado condividerò questa bella gita.

A Cortavolo 350 mt, il sentiero segnalato inizialmente risale un breve tratto boschivo; dopodiché, intercetta la jeepabile che con ampi e ripidi tornanti permette di raggiungere Alpe Castello 730 mt: alpe collocata in posizione panoramica nel mezzo di un castagneto secolare. La gita prosegue per Alpe Ballo 945 mt all'interno di un bel bosco tra varie specie di latifoglie, alternando tratti faticosi in salita a lunghi riposanti tratti in falsopiano, portandosi a lato del vallone di Rumianca del Rio Arsa. Durante la marcia da segnalare un suggestivo passaggio in costa, in cui si sfrutta una cengia rocciosa dove il percorso assume la forma di un sentiero ben definito, intervallato, da due guadi in cui si attraversano corsi d'acqua tributari del Rio della Porta. Con un'ulteriore ripido strappo eccoci a Orcocco 1165 mt: belle baite, una vasca abbeveratoio per gli animali e un ampia prateria panoramica sulla piana Ossolana fanno da cornice al bell'alpeggio.

Si prosegue ora entrando nel vallone del Rio della Porta. Alcuni passaggi essendo rivolti a Nord presentano ancora residui nevosi e talvolta ghiacciati dove necessita una maggiore attenzione, senza però essere mai troppo disagevoli da impedirne la progressione in sicurezza. Eccoci così anche ai ruderi dell'Alpe La Porta 1217 mt. A questo punto aumenta a tratti la copertura nevosa. Già di per sé il sentiero spesso si confonde e non trovando più segnavia bianco/rossi, restiamo fedelmente accanto al torrente Rio della Porta, sulla sua sponda orografica sinistra, avvistando anche delle trote fario. Quando intravediamo in lontananza gli edifici dell'alpe saliamo per logica raggiungendo senza problemi e con molta soddisfazione la meta prefissata: Bongiol 1386 mt. I versanti Nord spartiacque con la Valle Strona sono ancora parecchio innevati. Cerchiamo di capire per curiosità dove in estate potrebbe proseguire il sentiero per la Bocchetta d'Usciolo: meta che permetterebbe di valicare e scendere a Campello Monti in Valle Strona.

Per la discesa ripercorriamo integralmente il medesimo itinerario di salita.

NOTE: Sentiero segnalato. Prestare ad ogni modo un minimo di attenzione particolare nei pressi della conca prativa in cui è adagiata l'Alpe La Porta, soprattutto nei periodi in cui è presente ancora neve e in casi di scarsa visibilità, condizioni che potrebbero arrecare qualche grattacapo nel reperire la giusta direzione soprattutto in discesa.

Tourengänger: GAQA
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 22. April 2019 um 09:55
Bell'ambiente, ancora vestito tardo invernale.
Ciaux
Menek

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 22. April 2019 um 10:41
Ciao Dome. Gita a quote basse, dove in certi punti è presente ancora un po' di neve: prende poco sole quel versante.Da Bongiol in sù (quasi 1400 mt) neve parecchia invece.
Buona Pasquetta nel frattempo.
Alla prossima.
Un saluto.
Alessandro.


Kommentar hinzufügen»