Megolo: Valle "Inferno"


Publiziert von ciolly , 26. Juni 2015 um 22:55.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:21 Juni 2015
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 9:30
Aufstieg: 2150 m
Abstieg: 2150 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravellona Toce-Anzola d'Ossola-Megolo Fondo parcheggio loc Cantinitt
Kartennummer:Kompass 97 Varallo Sesia-Omegna-Lago d'Orta

Oggi sono rimasto senza compagnia…Le CG vanno a tentare la Norden... e adesso chi le ferma più? Buona Fortuna!  
Che cosa posso fare solo soletto?

Tra le varie possibilità ecco riaffiorarmi l'idea di un uscita in stile "Explorer" nella Valle dell'Inferno... partendo da Via Inferno, salendo il Rio Inferno e passando anche dalla Mazza dell'Inferno...
In pratica...Un vero girone Dantesco!


Tantissime volte, transitando per la superstrada, ho indirizzato lo sguardo versa questa aspra vallata ponendomi frequentemente l'interrogativo: "ma si può fare?"
Questa è la volta buona...  Ne approfitto e me ne "Vado all'Inferno"

Megolo di Fondo ore 7.30: Seguo inizialmente la strada poderale che, da dietro le case, prosegue in direzione del Rio Inferno continuando poi, in prossimità del fiume, con il sentiero segnalato da una scolorita freccia rossa.
Con il sentiero... praticamente scomparso... rimonto il costone a destra del torrente tormentato inizialmente  per lo più da felci, rovi e arbusti... qui è necessario aguzzare bene la vista... per continuare poi tra castagni fino al pianoro dell'abbandonato Alpe Albarè.
Dalla Cappelletta comincia il pianeggiante traverso che mi porterà a raggiungere il roccioso greto del Rio Inferno lungo il quale continuerò a risalire la vallata... almeno fin dove ce la farò!
La mia idea iniziale era quella di risalire il più possibile la valle per proseguire poi a destra in direzione del “famoso” Monte Turi... esiste anche lui...cima che ancora mi manca e poi, sempre se tempo e voglia lo permettano, proseguire in cresta verso la Mazza dell’Inferno oltre la quale si trova un passo che permette di tornare a Megolo con un differente itinerario segnalato… ma non troppo.
Il torrente richiede parecchia attenzione infatti è necessario muoversi… a balzi… su massi accatastati, passando da una parte all’altra, per poter arrivare alla biforcazione oltre la quale avanzo per il ramo dx. Una prima cascatella si aggira abbastanza facilmente, mentre la seconda richiede già un po' di self-control... poi c'è la terza, la quarta...che fare?
Meglio lasciare il torrente e attaccare sul costone a dx orientato in direzione della sella del Monte Turi... vediamo cosa m'aspetta!
Sassi, rododendri e ontanelli ostacolano il superamento dello scosceso versante laterale al torrente ma, con un po' di calma... aggrappandomi a tutto il possibile... riesco a uscire sulla tranquilla dorsale boscosa con la quale continuo in direzione della cresta.
Finito il bosco partono delle belle placche di solida roccia (facile) che mi consentono di fare anche qualche divertente passo di arrampicata praticamente a “rischio zero”.
Una volta raggiunto il colletto tra il Monte Turi e il Crotta N non ci sono più problemi infatti, da qui in poi, non c'è altro da fare che seguire la cresta… prima in un senso e poi nell’altro.

Monte Turi ore 11,30: Solo soletto al Turi... balcone con vista Val d'Ossola... chissà quante altre visite riceverà ancora oltre questa?
Una breve pausa prima di tornare al colletto ed iniziare la … “traversata per l’Inferno”... la Mazza.  

 

Mazza dell’Inferno ore 13,30: Ora il tour infernale può considerarsi completato; devo solo abbassarmi al colle Ventolaro e prendere il sentiero per l’Alpe Orcocco e Megolo… ma già che ci sono faccio una puntatina anche al Monte Ventolaro… e poi giusto lì a un tiro di schioppo…

 

Megolo di Fondo ore 17,30: Dopo un buon caffè gentilmente offertomi all’Alpe Orcocco, mi tocca il noioso traverso per l’Alpe Castel con discesa finale so strada sterrata… e asfaltata…

…e anche questa è andata! 


Tourengänger: ciolly
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

micaela hat gesagt:
Gesendet am 27. Juni 2015 um 11:19
Tu "in inferno", noi un pochino in paradiso nel vedere la tua relazione...
Ciao, complimenti!
Micaela

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Juni 2015 um 21:43
Ciao Micaela,
Grazie
...e d'Infernale c'era ben poco!
Adriano

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 27. Juni 2015 um 17:29
Ho solo dovuto leggere il titolo, l' Autore potevi essere solo Tu. Grande giro esplorativo, comply Adry.

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Juni 2015 um 21:49
Ho approfittato della giornata "libera" per provare a vedere cosa nascondeva questa cupa vallata...
Tanti boccioni, ma tutto sommato divertenti!
Adry

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Juni 2015 um 23:03
Fenomeno!! ciao

veget hat gesagt:
Gesendet am 28. Juni 2015 um 19:56
Ciao adry,
Vuoi mettere tra l'inferno e la Nordend???

Grande Adry!!!
Buona Continuazione
Eugenio

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juni 2015 um 21:38
...Inferno... senza alcun dubbio!!

...Ciao Eu,
e bentornato da Santiago!

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juni 2015 um 21:48
Ci sono emozioni che non si possono valutare, quindi inferno 10 e lode.
Grazie per Santiago, anche quello (per me) 10 lode+
A presto
Eu


Kommentar hinzufügen»