Kurzbericht

Esplorazione sul Monte Nudo

Publiziert von morgan , 27. März 2019 um 05:59.

Tour Datum:17 März 2019
Strecke:6,4 km

Escursione alla ricerca di nuove vie sul Monte Nudo. Il sentiero che da Arcumeggia porta ad Aga, passando dal ponticello sul torrente Marianne è interrotto da parecchi alberi caduti e da alcune frane sulla risalita verso Aga. Lo scopo di questa uscita è trovare una via alternativa. Lasciata la macchina nel posteggio di Arcumeggia prendo il sentiero che dal cimitero scende al ponte. Attraversato il ponte, invece di seguire il sentiero che piega a sinistra, cerco di seguire la costa che sale direttamente dal ponte. Aggirato qualche albero caduto e superato, in successione 3 muri a secco orizzontali, mi ritrovo sul sentiero tra Aga e Corte di Qua. Proseguo sulla dorsale che sale tra affioramenti rocciosi ma, comunque, su pendenze abbordabili. Mi immetto sul sentiero che sale da Aga e lo seguo fino alla radura di Pozzopiano. Proseguo sul ripido sentiero segnato che mi porta alla croce di vetta del Monte Nudo. Decido di scendere fuori sentiero dalla costa NE. Su ampio e ripido pendio perdo 250mt di quota fino a trovare la pista tagliafuoco. Questa discesa ha una pendenza media del 60% (dati gps). Seguo la pista che dopo alcuni dolci saliscendi mi riporta a Pozzopiano. Seguo, più o meno, lo stesso percorso di andata che mi riporta ad Arcumeggia.
Tempi di percorrenza: salita: 1h27', discesa 1h19', totale 2h46'
Meteo: nuvoloso, poi pioviggine, nebbie in alto.

Tourengänger: morgan

Messa Monte Nudo 2016 · morgan
Autunno in Valcuvia · morgan
Monte Nudo · Giaco
Monte Nudo 1235 m da Casalzuigno · Antonio59 !