Monte Valezan - 2892 m + Piste

Publiziert von irgi99 , 19. Februar 2019 um 15:33.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:16 Februar 2019
Hochtouren Schwierigkeit: L
Ski Schwierigkeit: ZS-
Geo-Tags: I   F
Strecke:33.00 km (comprese le discese in pista, idem per il dislivello di discesa)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Aosta proseguire in direzione Courmayeur fino a Prè-Saint Didier, dove s'imbocca la strada per il Passo del Piccolo San Bernardo. Raggiunta la località sciistica de La Thuile, posteggiare l'auto in paese e dirigersi verso la partenza dell'impianti di risalita a ovetti.
Kartennummer:KOMPASS N. 86 - Gran Paradiso -Valle d´ Aosta

"Peru, andiamo a fare freeride?"
E così... grazie al prezioso aiuto di "mamma" Esselunga, ci ritroviamo con in mano un bello skipass per il comprensorio de La Thuile - La Rosiere...

Partenza venerdì sera con la skodina bella carica e pronta per questo fantastico weekend!
Essendo arrivati in questo magnifico lembo di terra al buio, solamente la mattina ci accorgiamo realmente di dove siamo finiti: appena apriamo la finestra della camera, infatti, ci appare il Monte Bianco in tutta la sua bellezza, vicinissimo! I raggi del Sole cominciano a trasformare in oro le sue pareti nevose e a tingere di un rosso fuoco la sua roccia... uno spettacolo unico!

Colazione e poi via alla volta della Thuile, dove ci aspetta una divertentissima giornata tra piste, freeride e come sempre.... tanta tanta dolcezza!!!

Da La Thuile (q. 1441 m), prendere gli ovetti che salgono alla località Les Sauches (q. 2200 m). Servendosi di piste e impianti di risalita, portarsi sul versante francese del comprensorio sciistico, quindi prendere le ultime due seggiovie per il Monte Valeisan (q. 2800 m).
Raggiunta la cresta, sci in spalla, proseguire in direzione dell'evidente croce di vetta del Valeisan: un ultimo tratto abbastanza ripido deposita sulla vetta (q. 2892 m).

Dalla vetta, scendere in direzione SE fino al Col du Grand Glacier (q. 2814), piccola sella posta tra il Valeisan e la Pointe de la Louie Blanche. Da qui immettersi nell'ampio vallone esposto a nord/nord-ovest e percorrerlo tutto fino a raggiungere il fondovalle.
A questo punto si entra in un bosco abbastanza rado, ove si seguono le tracce che conducono ad un ponticello in legno sul fiume (q. 2064 m).
Attraversato il corso d'acqua, si perviene ad una stradina in leggera salita (conviene togliere un attimo gli sci) che deposita sulla comoda pista che scende a La Thuile.

con Peru

Tourengänger: irgi99