Il Sassetto (1766m) (VALLE VIGEZZO)

Publiziert von fabioadx , 14. Februar 2019 um 12:48.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:13 Februar 2019
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern

Oggi vista la bella giornata decidiamo di puntare un pò più in alto cercando una cima che sia degna di nota;
decidiamo dunque per Il Sassetto in valle vigezzo, montagna che si trova sotto il Pizzo Fornalone, al di sopra dell'Alpe Blizz.
Nonostante il nome non sia niente di che e la quota abbastanza modesta Il Sassetto soprattutto in inverno (se non c'è troppa neve, se no potrebbe risultare un pò troppo difficile) regala paesaggi veramente spettacolari, si domina tutta la parte inferiore della val vigezzo, il Rosa ed il Gridone;
Non abbiamo trovato nessuna recensione in merito quindi ci siamo affidati un pò al caso.
Partiamo dal piazzale per andare alla Bocchetta di S.Antonio tra Craveggia e Alpe Blitz e saliamo la gippabile coperta di neve; io per prudenza mi tiro dietro le ciaspole oltre che i ghetti ma mio papà dice che non ce n'è bisogno e viaggia leggero; risaliamo la gippabile e dalle seconde baite che incontriamo saliamo diretti i ripidi pratoni e riincrociamo il sentiero più sopra; dal cartello indicatore del sentiero che porta alla bocchetta e all'Alpe Cortignasco, noi decidiamo di attaccare direttamente la montagna da questo lato, quindi ci infiliamo nel bosco e cominciamo la salita, dapprima sensibile e con poca neve e poi abbastanza ripida con minimo 30 centimetri di neve; visto che mi sono portato le ciaspole provo a metterle, ma mi accorgo che con solo 30 cm sono più d'impiccio che di aiuto, data anche la pendenza notevole, quindi le tolgo subito.
Il bosco è molto fitto e dopo un oretta circa siamo in cima all'anticima dove gli spazi sono più aperti, da qui seguiamo la cresta e dopo avere aggirato un grosso roccione sulla sinistra saliamo l'ultimo pendio che ci porta in cima; Tempo di salita: 1h 43min.
Per la discesa seguiamo le nostre impronte.

Tourengänger: fabioadx, aquila59

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 14. Februar 2019 um 13:37
ciao! E' una di quelle volte (capitato anche a me) ove la neve non ti tiene… no ramponi, no ciaspole, no tutto… vabbè, come vedi, tuo padre ha più fiuto ed esperienza di noi due :)

fabioadx hat gesagt:
Gesendet am 14. Februar 2019 um 14:15
Esatto, con le ciaspole scivolavo ogni tre per due e a scendere a piedi non ti dico le pirole; una sorta di sci-scarponi...bisogna sempre dare retta a chi ha più esperienza, si rischiano di portare pesi inutili ;)
Salutoni, Fabio