Pian de Cavalli da Isola

Publiziert von irgi99 , 12. Februar 2019 um 10:36.

Tour Datum:10 Februar 2019
Ski Schwierigkeit: L
Strecke:9.13 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Chiavenna, imboccare la strada che conduce al Passo dello Spluga, fino all'abitato di Isola. Lasciare l'auto al posteggio davanti al Lago.
Kartennummer:CARTA NAZIONALE DELLA SVIZZERA N. 1274 Mesocco 1:25000 e N. 1275 Campodolcino 1:25000

"La neve e il suo magnifico silenzio. Non ce n’è un altro che valga il nome di silenzio, oltre quello della neve sul tetto e sulla terra."
(Erri De Luca)

Arrivati ad Isola ecco che comincia a scendere qualche soffice fiocchetto di neve... ma in un men che non si dica questi pochi fiocchetti bianchi si sono moltiplicati, ricoprendo con il loro soffice candore tutto quanto... e ci hanno tenuto compagnia per l'intera giornata...
E anche se oggi la meteo non era proprio il TOP, ma la sciata sotto la neve quest'anno ci mancava proprio...

Dal posteggio davanti al Lago di Isola (q. 1260 m), salire i prati a sinistra del vecchio skilift (faccia a monte), quindi entrare nel bel bosco di conifere che conduce alla località Frondaglio (q. 1660 m).
Portarsi alle spalle della baite, quindi rientrare nuovamente nel bosco e, seguendo una comoda carrareccia (oppure per tagli nel bosco), raggiungere il successivo nucleo di case in località Baituscio (q. 1834 m).
A questo punto proseguire fino al termine del bosco e fin dove le condizioni di neve e meteorologiche lo permettono.

Noi ci siamo fermati alla q. 1930 m a causa della visibilità pessima e della forte nevicata.

La discesa si svolge lungo la vecchia pista a sinistra dello skilift in disuso (faccia a valle).

con Peru.

Pizzo Latta · Andrea!
Cardinello-Schlucht · cresta

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 12. Februar 2019 um 13:30
Se non l'hai ancora fatto e non vuoi per una volta salire a cime ed itinerari più prestigiosi ti consiglio ( per la prossima estate ) la salita al Passo di Baldiscio ( o Balniscio ) partendo però da Pian San Giacomo ed arrivare da lì al Piano dei Cavalli, bell'itinerario del contrabbando tra la Mesolcina e il Chiavennasco !

... comunque decisamente un gran bel giro anche il vostro !

ciao Giorgio

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Februar 2019 um 08:09
Grazie Giorgio! Al Passo di Baldiscio c'ero stata con mio papà però partendo sempre da Isola, da Pian San Giacomo proprio mai!
Grazie mille per il consiglio!!!!

Irene

blepori hat gesagt:
Gesendet am 15. Februar 2019 um 14:22
bel posto, come dice Giorgio il Balniscio è meraviglioso anche dal lato Mesolcinese, una dura salita nel bosco che poi porta al grande piano del passo.

Poi in estate conviene seguire il sentiero bianco e blu che porta al piz Curciusa e di lì a san bernardino.

Io e Luzzi ce lo siamo fatti anche in invernale con le ciaspe..http://www.hikr.org/tour/post115795.html (da non dire a casa)

ciao!

Benedetto

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Februar 2019 um 14:39
Sembra bellissimo passando per il curciusa!!! Un bel dislivello però! E con le ciaspole.... Non è da tutti!!!!!
Terrò presente... oh si!
Grazie mille e complimenti per il viaggione invernale!
Irene

blepori hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Februar 2019 um 14:41
in estiva è semplice, in invernale problematico per la discesa dal Curciusa. Quest'anno sono rimasto zona laghi, poche ciaspole per la verità e ormai è quasi primavera. Ciao Benedetto