Ai Monti Chiusarella e Legnone


Publiziert von gbal , 4. Januar 2019 um 18:49.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 3 Januar 2019
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:45
Aufstieg: 748 m
Strecke:8,6 km

A furia di aspettare invano che il favonio che da tanto tempo ci delizia con le sue folate forse facendoci transitare a piè pari da un inverno anomalo all’anticiclone africano che dalla primavera ci accoglierà, mi sono stufato ed ho deciso di andare a cercare alcune geocache su queste montagnette.

Le sconsolanti previsioni di RSI ogni sera ci regalano icone di neve o pioggia in tutta la Svizzera eccetto noi, l’Eden del Ticino e Varesotto/Comasco. Le perturbazioni ci aggirano o ci sorvolano alte e vanno a scaricare le precipitazioni al centro-sud dove, magari, non sono così contenti.

Dopo questo incipit lamentoso inizia il raccontino: sono presto in località Rasa, sita nel fondovalle omonimo con l’obiettivo di andare a conquistare un FTF in vetta al Monte Chiusarella. Fino a non molto tempo fa neanche io sapevo cosa fosse un FTF; poi ho imparato che significa First To Find ma Find cosa? In parole povere essere il primo a trovare una geocache dopo che l’Owner (altro preziosismo) l’abbia collocata nel posto scelto per celarla. Può sembrare una grossa fesseria ma nell’ambiente GC è considerata una piccola onorificenza. Per la salita, innumerevoli volte fatta, ero curioso di vedere un sentiero a me sconosciuto: il Sentiero del Des. Ne avevo visto il percorso su una mappa OSM e mi sembrava invitante, quasi un bypass della “normale” che transita da Pian Valdes. Senonché, giunto sul posto, mi accorgo che la mappa che ho sul GPS è datata e del sentiero del Des neanche l’ombra. Ripiego allora sulla via breve che poco dopo il paese sale ripidamente fino a Pian Valdes e poi è tutto come sempre. Dopo neanche un’ora sono in vetta e sbalordito vedo a terra la palina altimetrica, evidentemente sbattuta giù dal vento della notte. Recupero la cache, firmo il logbook e cerco di sistemare in piedi la palina. Durerà? Chissà…forse meno del vento. Ridiscendo il crinale del monte e quando arrivo sulla strada militare (Cadorna fecit) noto alla mia destra un sentierino. Immediatamente penso al Sentiero del Des; d’impeto decido di seguirlo, senza mappa e senza traccia GPS ma, insomma, siamo o non siamo montanari? La pista si inoltra in un boschetto e dopo un inizio incoraggiante vedo dei segni rosso-bianco-rosso che mi caricano ancor più d’entusiasmo. Attraverso un asciutto torrente che scoprirò essere il Torrente della Valle del Des. Percorsi 350 m mi accorgo che i segni RBR scompaiono nel nulla e che il boschetto diventa più selvaggio. La prudenza e la situazione nebulosa mi inducono a desistere e a tornare. Ma ecco che dopo poco vedo degli altri segno RBR che conducono in una diversa direzione. Che scemo, mi dico, ecco dove va il sentiero. E così li seguo ignorando il comodo “Trackback” del GPS finché esco in una radura e sopra di me vedo nuovamente la gobba del Chiusarella. Praticamente ero tornato quasi all’inizio della discesa. Beh, risparmio i particolari e le imprecazioni. Passo dietro passo, parolaccia dietro parolaccia, sentivo che il Sentiero del Des sarebbe entrato a forza tra gli obiettivi da cogliere a breve.

Malgrado il tempo perso, una volta all’auto capisco che potevo fare anche la seconda parte del lavoro preventivato. Così in men che non si dica sono al parcheggio davanti a Villa Cagnola e mi avvio lesto per la Via Breve fino al pianoro con magnifico panorama recuperando anche le due cache adocchiate. Purtroppo, sono costretto a bloccarmi prima di ripristinare il tutto e a guardarmi attorno col naso all’insu per il sopraggiungere di alcuni “babbani”, tradotto dal termine “muggles” dei libri di Henry Potter. L’autore indicava con questo termine gli “altri” cioè le persone non magiche; nel linguaggio del geocaching i babbani sono i non-geocacher ed in loro presenza bisogna adottare cautela per non far trapelare cosa si fa; questo perché, anche se sembra incredibile, molte cache vengono trafugate o distrutte. Colgo l’occasione per rimirare il profilo del Chiusarella appena salito e intanto mi rivedo nel bosco, alla ricerca del Sentiero del Des; mi torna in mente il pensiero che con tutto quel seccume basterebbe poco per sviluppare un incendio dal quale, probabilmente gli animali che sanno dove andare si sarebbero salvati ma io che brancolavo tra gli arbusti no!

Alle 12:30 sono all’auto e torno a casa; stamattina mia moglie, leggendo VareseNews mi fa: “ma non è dove sei stato ieri? E non hai visto niente?”. Cosa era successo? Alle 17 si è sviluppato (o lo hanno sviluppato) un incendio che in quattro ore ha avviluppato la montagna dalla Valle della Rasa alla Valganna. Le fiamme ed il fumo hanno bruciato i boschi tutta notte vedendosi persino a Milano….


Tourengänger: gbal


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (12)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 4. Januar 2019 um 19:00
Non sapevo andassi in montagna con Fred... ;-))

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Januar 2019 um 21:56
Che vuoi farci Daniele, ognuno ha le sue debolezze.....

Menek hat gesagt:
Gesendet am 5. Januar 2019 um 09:26
Purtroppo i tuoi dubbi si sono materializzati...brutta storia il 3° incendio in poco tempo. Per mano umana, dicono, ed è difficile non essere d'accordo.
Ciao Julius
Menek

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Januar 2019 um 15:12
A pensar male si fa peccato però spesso ci si prende....dicono! Oggi hanno evacuato le poche famiglie dell'Alpe Cuseglio per l'aria irrespirabile ma hanno anche avvisato gli automobilisti che transitano in Valganna perchè gli animali in fuga attraversano la strada a scorrimento veloce. Brutta storia...

veget hat gesagt:
Gesendet am 5. Januar 2019 um 10:19
Caro Giulio, questo tuo nuovo "hobby" ti ha coivolto non poco, "costrigendoti" scoprire nuove tracce.... La determinazione che applichi, dimostra sempre più, un entusiasmo invidiabile!!
Chissà se quel disastro avvenuto poco dopo, ha distrutto qualche chace,(ulteriore guaio).Purtroppo siamo costretti a subire continue violenze.....da parte di........
Buona continuazione per le tue ricerce e ,e per molto altro.
Eugenio


gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Januar 2019 um 15:19
Eh s', come vedi è un'attività coinvolgente, un po' come tutte le attività di ricerca: castagne, funghi, ecc. Forse un retaggio di quando eravamo dei Neanderthal cercatori, chissà. No, la cache di vetta stamattina era al suo posto, credo, perchè il Chiusarella in alto era in ordine; sono salito in MTB alla 1a Cappella per dare un'occhiata dirimpettaia. Il fuoco e i fumi ancora presenti ne hanno fatto il girotondo più in basso e sono scivolati in Valganna. C'era un gran via vai di Canadair che pescavano acqua dal lago e salivano lassù a scaricarla.

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Januar 2019 um 17:25
Bravo hai fatto bene andare a dare un occhio.
Cosicché anche noi lontani....abbiamo notizie rassicuranti.
Buona proseguimento
Ciao ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Januar 2019 um 17:50
Ah di sicuro le montagnette di casa hanno tanti "sorveglianti" :):):)

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Januar 2019 um 18:09
Come sempre, il "volontariato "è una grande risorsa a costo zero ...!!!!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Januar 2019 um 19:32
Finchè ci sono "volontari" :):):)

GIBI hat gesagt: ... un po' come tutte le attività di ricerca: castagne, funghi, ecc.
Gesendet am 6. Januar 2019 um 23:05
hai ragione Giulio, l'importante e trovare comunque in qualcosa la giusta motivazione per muoversi e andare per monti !

ciao Giorgio

gbal hat gesagt: RE:... un po' come tutte le attività di ricerca: castagne, funghi, ecc.
Gesendet am 7. Januar 2019 um 10:41
Certamente. Il bello è quando puoi coniugare attività che non si disturbano ma anzi lavorano in modo sinergico e questo può essere uno dei casi :):):)


Kommentar hinzufügen»