Monte Preàola, Monte di Palanzo, Monte di Faello e soliti noti !

Publiziert von GIBI , 4. Dezember 2018 um 12:30.

Tour Datum: 1 Dezember 2018
Strecke:Km.18,5 > Alpe del Vicerè, Torre del Broncino, Monte Bolettone, Bocchetta di Lemna, Pizzo dell’Asino, Bocchetta di Palanzo, Monte Palanzone, Monte Bul, Cippo Marelli / Bocchetta di Nesso , Monte di Faello, Monte di Palanzo, Bocchetta di Lavignacc, Monte Preaola, Alpe di Lavignacc, Cippo Marelli / Bocchetta di Nesso , Rifugio Palanzone, Bocchetta di Palanzo, Bocchetta di Lemna, Capanna Mara, Praa di Panza, Rifugio Cacciatori, Alpe del Vicerè.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada Statale 342 Como - Lecco ... arrivati ad Albavilla ( prima di Erba ) dirigersi verso il centro del paese e prendere le indicazioni per La Salute - Alpe del Vicerè - Monte Bolettone, arrivati all'Alpe del Vicerè ampie possibilità di parcheggio gratuito o a pagamento
Unterkunftmöglichkeiten:Alpe del Vicerè, Capanna Mara, Rifugio Palanzone
Kartennummer:Kompass scala 1 : 50000 Lago di Como, Lago di Lugano

Una persona diciamo “ normale “ a mezzogiorno all’Alpe del Vicerè si infilerebbe al caldo in uno dei ristoranti / trattoria per il pranzo … io invece che “ normale “ non sono mi avviavo a quell’ora per una bella scorpacciata di cime più o meno nobili ad iniziare dal Monte Bolettone che mi vedeva in vetta dopo una quarantina di minuti di cammino per la comoda mulattiera, mentre a casa anche in tarda mattinata c’era una bella nebbia tanto da non vedere neppure le case vicine quassù splende un bel sole e così si va avanti volentieri scendo alla Bocchetta di Lemna per poi risalire il Pizzo dell’Asino, altra discesa alla Bocchetta di Palanzo per poi salire un po’ nella fanghiglia alla Cima Coppi della giornata … il Monte Palanzone che mi vede in cima poco prima delle 14.

Qui pausa pranzo al tepore del sole di quasi un oretta per poi riprendere il cammino e in una decina di minuti sono al Monte Bul dove il mio sguardo viene catturato da altre due montagnette che malgrado le tante gite in zona nel corso degli anni non ricordo di aver mai raggiunto, il rischio è di tornare indietro con il buio però la pila frontale c’è l’ho e cosi proseguo … alla Bocchetta di Nesso mi infilo nel bosco e risalgo il Monte di Faello poi ravanando in mezzo ai paglioni alti più di me raggiungo il Monte di Palanzo scendo alla Bocchetta di Livignacc per poi concludere le salite sull’ultima inedita cima della giornata … il Monte Preàola quando sono le 15.45, sia qui che sul Monte di Palanzo la vista sarebbe spettacolare sul Lago di Como ma oggi purtroppo tutto questo mi è precluso perché su questo versante non si vede un bel niente !

Brevissima pausa e mi rimetto in viaggio seguendo adesso la comoda forestale che mi riporta alla Bocchetta di Nesso, passo dal Rifugio Palanzone, dalla Bocchetta di Palanzo e da quella di Lemna e alle 17 quando comincia a scendere l’oscurità eccomi anche alla Capanna Mara dove prendo la mulattiera che grazie anche all’aiuto della frontale in una mezzoretta mi porta al Rifugio Cacciatori e al punto di partenza dell’Alpe del Vicerè !