Grignetta, Torrione Palma, via Cassin

Publiziert von Laura. , 2. November 2018 um 21:02.

Tour Datum:14 Oktober 2018
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Parcheggio Caimmi, Pian dei Resinelli
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Rosalba

La Grignetta regala sempre belle emozioni...

Verticale e fisica la via Cassin, con i suoi sette tiri porta fino alla bella e panoramica cima del Torrione Palma, da dove tra nebbie e temporanee schiarite ci gustiamo l'ambiente dolomitico che ci circonda.
Sempre magici e allenanti sia la Direttissima sia il sentiero Giorgio.
Il tempo di percorrenza comprende avvicinamento e rientro.

1° tiro:

salire la placca sovrastante, poi piegare a destra in direzione di un diedro verticale oltre il quale, su di un comodo terrazzino si trova la sosta. 40 Mt., IV, III, 3 fittoni, 1 chiodo.

2° tiro:
con un'arrampicata elegante superare la bella placca sopra la sosta (qualche passo strapiombante verso il suo termine). Piegare poi verso destra su terreno decisamente più semplice sino alla sosta. 35 Mt., V, IV, 3 fittoni, 1 chiodo.

3° tiro:
spostarsi a destra e risalire un vago diedro molto aperto sino a quando delle rocce verticali impongono di piegare leggermente a sinistra. Per facili risalti raggiungere la sosta. 35 Mt., IV, IV+, 2 fittoni, 3 chiodi.

4° tiro:
salire a sinistra della sosta seguendo la direttiva di un altro diedro molto aperto. Spostarsi poi a sinistra in direzione di un piccolo pulpito con mugo dove si sosta. 30 Mt., IV+, V+, 2 fittoni, 2 chiodi.

5° tiro:
traversare a sinistra camminando sopra al mugo. Abbassarsi un poco, aggirare uno spigolino (roccia apparentemente friabile) e salire subito dopo. Obliquare a sinistra sino alla sosta che è situata su di un pulpito molto aereo al di sotto di una parete gialla strapiombante.
35 Mt., IV+, III, 1 fittone, 1 chiodo.

6° tiro:
spostarsi a destra per circa 2 metri, alzarsi leggermente ed iniziare ad obliquare a sinistra sino a raggiungere il comodo terrazzo di sosta. Lunghezza molto esposta. 35 Mt., V+, IV+, 1 fittone, 4 chiodi.

7° tiro:
spostarsi all'estrema sinistra del terrazzo di sosta. Vincere una fessurina leggermente strapiombante di circa due metri, indi proseguire per rocce via via più semplici sin sotto la vetta dove si trova la sosta. 20 Mt., IV+, III+, 1 fittone, 1 chiodo.
descrizione via by Sass Baloss

T3 K1
Grignetta · heilux
T3 L II
Grigna Meridionale (2177 m) · Laura.