Gazzirola o Garzirola ... questo è il problema !

Publiziert von GIBI , 10. September 2018 um 18:53.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 6 September 2018
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Jorio-Monte Bar   Gruppo San Lucio-Monte Boglia
Strecke:Km. 14,8 > Bogno, Cima al Matro, Agriturismo Alpe Cottino, Rifugio San Lucio ( CH ), Passo e Chiesa di San Lucio, Rifugio San Lucio ( I ), Rifugio Garzirola, Croce della Basciola, Monte Garzirola, Pozzaiolo, Ciapelon, Rifugio San Nicolao, Barchi di Colla, Chiesa di Scatian, Cozzo, Bogno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 ... uscire Lugano Sud prendere per la Val Colla direzione Sonvico e quindi Bogno oppure uscire Lugano Nord direzione Tesserete e prendere la Val Colla direzione Colla fino a Bogno
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna San Lucio ( CH ), Rifugio San Lucio ( I ), Rifugio Garzirola ( I ), Rifugio San Nicolao ( CH ) privato.
Kartennummer:Kompass 91 : Lago di Como - Lago di Lugano 1 : 50000, Strade di Pietra n° 3 scala 1 : 30000 Valli di Lugano, Valsolda, Val Morobbia, Val Cavargna, Traversagna

Oramai siamo purtroppo sempre più vicini alla fine del mio periodo di ferie e perciò nonostante la meteo non sia delle più favorevoli decido di farmi comunque un bel giro in Ticino, già in vicinanza di Lugano Nord mi rendo però conto scrutando il cielo che è inutile andare più avanti e così come sempre in questi casi viene sempre in aiuto la sempre appetibile Val Colla !

Eccomi così intorno alle 11.30 prendere il via dall'abitato di Bogno per raggiungere la vetta della Garzirola o Gazzirola, mi inoltro nel bosco salendo fino a spuntare in prossimità dell'Agriturismo dell'Alpe Cottino per poi proseguire superando anche un paio di E-Bike fino al Passo di San Lucio e da lì in poco meno di 2 ore dalla partenza eccomi bucando la foschia spuntare alla Croce della Garzirola considerata un po' la vetta Italiana di questa montagna in quanto la cima vera è propria situata un poco più avanti la raggiungerò dopo un quarto d'ora supplementare di cammino.

Qui il cielo è sempre più nero e minaccioso e fa anche freddo perciò per la pausa pranzo scendo passando per Pozzaiolo, per l’Alpe di Pietrarossa e per il Ciapelon ai Barchi di Colla che raggiungo intorno alle 14.30 proprio quando inizia a piovere, una ventina di minuti dopo consumato il pranzo e con la pioggia che si è attenuata riparto verso valle scendendo verso la Chiesa di Scatian di Colla dove ricomincia a piovere e adesso anche più intensamente ma oramai sono sulla strada asfaltata e così al riparo del mio mini-ombrello e passando da Cozzo alle 15.30 sono di ritorno a Bogno dove si chiude la pur breve ma sempre soddisfacente escursione odierna !

Giorgio

Escursione odierna di Km. 14,8

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Bogno - Chiesa e passo di San Lucio - Croce della Garzirola >   Cima della Garzirola > 2h
Cima della Garzirola - Alpe Pietrarossa - Barchi di Colla - Scatiàn - Cozzo - Bogno > 1h 36'

Tourengänger: GIBI

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 10. September 2018 um 19:24
Una giornata decisamente ben sfruttata! (Per me Garzirola...)

Gesendet am 10. September 2018 um 19:41
pienamente in accordo con te Laura ... anche per me " Garzirola " !

ciao ciao

blepori hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. September 2018 um 21:06
noi ticinès diciamo e scriviamo Gazzirola, e così è scritto anche sulla nostre cartine, ma visto che è sul confine ve lo concediamo volentieri. Ciao!

Gesendet am 11. September 2018 um 21:11
è lo stesso " problema " del Monte Bar che sulle vecchie carte mi pare sia invece indicato come Monte Baro ... ma fossero questi tutti i veri problemi !

blepori hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. September 2018 um 21:13
per non parlare del 'nostro' generoso che voi chiamate calvagione, problemi grassi come si dice!

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 10. September 2018 um 21:34
Ciao Giorgio; meglio ancora Garziröla, con una bella ö alla lombarda.
Ciao, Ivan

Gesendet am 11. September 2018 um 21:14
potrebbe essere un idea Ivan ... comunque con un nome o con l'altro non sarà di certo quello che ci farà passare la voglia di salire questa bella montagna !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 11. September 2018 um 12:05
Gazzirola o Garzirola... mah... che dicono gli amici ticinesi? solita sgambata con tempi record.
Ciaooo
Menek

Gesendet am 11. September 2018 um 21:17
per i Ticinesi è sicuramente più gettonato il nome " Gazzirola " per i Lombardi invece " Garzirola " ... come del resto l'omonimo rifugio !

paolo aaeabe hat gesagt:
Gesendet am 11. September 2018 um 16:19
Direi Garzirola, mai sentito Gazzirola nelle valli limitrofe...
Ciao Giorgio
Paolo

Gesendet am 11. September 2018 um 21:18
vero " Garzirola " è più di uso comune ... però la palina della vetta ufficiale è decisamente chiara ...

Madrano hat gesagt: Garzirola o Gazzirola
Gesendet am 24. September 2018 um 17:08

Madrano hat gesagt: RE:Garzirola o Gazzirola
Gesendet am 24. September 2018 um 17:12
Sulla Carta Nazionale Svizzera fino al 1957 il nome era Garzirola, dal 1958 Gazzirola. E sulle carte IGN ?

GIBI hat gesagt: RE:Garzirola o Gazzirola
Gesendet am 24. September 2018 um 19:01
Bravo ! ... non ci avevo pensato ad utilizzare la ricerca a ritroso delle CNS certo che è curioso questo cambiamento nel corso degli anni, comunque Kompass e Ign danno Garzirola la Quadra-Concept invece Gazzirola !

garzie dell'interessamento