Cimetta di Orino, Capanna Orino e Capanna Mognone


Publiziert von GIBI , 3. September 2018 um 12:50.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 2 September 2018
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 1380 m
Abstieg: 1380 m
Strecke:Km. 13,5 > Monti di Cima, Monti di Boscialoro, Fontane di Biasca, Capanna Mognone, Alpe Morisciolo, Cimetta di Orino, Alpe e Capanna di Orino, Capanna Mognone, Fontane di Biasca, Albarello, Monti di Cima
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Svizzera A2 uscita Locarno - Bellinzona Sud, prendere in direzione Bellinzona passato Camorino prendere a sinistra in direzione Sementina passare il ponte e rispuntare sulla provinciale, prendere a destra in direzione Bellinzona e girare subito a sinistra salendo per la strada che porta a San Defendente e poco dopo ai Monti di Cima dove si può parcheggiare
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Alpe Mognone ( Ticino e Sementina ),Capanna Alpe Orino
Kartennummer:Quadra-concept scala 1:25000 Regione Bellinzona e dintorni e Lago Maggiore ( Bellinzona e Gambarogno )

Potrei anche dirvi che questa domenica sono partito tardi perché ieri sera ho assistito a Como al concerto di Alberto Fortis ( che i meno giovani ricorderanno all'apice della carriera negli anni 80 ) ma la verità è che mi piace dormire fino a tardi e così poi le possibilità di escursione giocoforza si riducono per distanza e tempistica, rispolvero così un giro già fatto lo scorso anno più o meno nello stesso periodo e che mi porterà sulla Cimetta di Orino toccando le Capanne dell'Alpe Mognone e di quella d'Orino.

Alle 11.15 lascio il parcheggio dei Monti di Cima per salire passando dai Monti di Boscarolo alla Capanna Mognone quindi proseguo passando per l'Alpe Morisciolo e alle 13 eccomi sulla Cimetta di Orino, in alto nel cielo il tempo però si sta già guastando e cominciano a far sentire la loro minacciosa presenza dei bei nuvoloni neri e perciò foto, firma del libro di vetta e via verso l'Alpe d'Orino, pur conoscendo abbastanza bene il sentiero inizialmente salto un bivio ( ben segnato ) seguo un altro sentiero evidente ma poi finisco a ravanare nel bosco, a questo punto non vedendo più i segni bianco-rossi e anche richiamato dai fischi di alcuni cacciatori presenti Alpe Morisciolo che avevano osservato cosa combinavo torno sulla retta via e alle 14.10 giungo finalmente alla Capanna Alpe Orino per il pranzo. 

Dopo una quarantina di minuti di pausa riprendo il cammino imboccando il sentiero più basso che riporta in Alpe Mognone e da lì passando questa volta per Arbarello passate da poco le 18.30 eccomi di ritorno ai Monti di Cima quando cominciano a cadere le prima gocce di pioggia e giusto in tempo per evitare il temporale che si scatenerà solo qualche minuto dopo !

Giorgio



Escursione odierna di Km. 13,5

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Monti di Cima - Capanna Mognone - Cimetta di Orino > 1h 40'
Cimetta di Orino - Alpe e Capanna di Orino > 50'
Cap. Orino - Cap. Mognone - Arbarello - Monti di Cima > 1h 37'

Tourengänger: GIBI


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (13)


Kommentar hinzufügen

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 3. September 2018 um 16:10
...Funghi ?

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. September 2018 um 19:26
neppure l'ombra ! ... tieni conto che però io per trovarli devo inciamparci sul sentiero, invece domenica scorsa verso Arnau in Valle di Giumaglio qualcuno con il cestino l'ho incontrato !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 3. September 2018 um 19:43
hai fatto le corse anche se hai dormito poco... Grande Fortis!!! Oh Milano,Milano fai di me quello che vuoi...

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. September 2018 um 23:00
... a parte " voi Romani " le altre le ha fatte tutte !

Angelo63 hat gesagt:
Gesendet am 3. September 2018 um 22:25
sempre bello un giro dalle parti della capanna Mognone.
Bravo Giorgio, sempre con tempistiche super!!!
Ciao
angelo

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. September 2018 um 23:01
è vero Angelo sempre bella la zona della Mognone ma peccato che in inverno Orino e sopratutto Mognone siano chiuse !

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 4. September 2018 um 07:50
Ah, il piacere dell'ozio! Poi con calma salire ascoltando la montagna. Bravo

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. September 2018 um 23:06
Grazie ... l'unica controindicazione è che a quelle ore lì non ti vuole seguire nessuno ... pazienza !

Amadeus hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. September 2018 um 17:22
Eccomi, se ti serve un compagno comodo....

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. September 2018 um 19:11
Sarebbe bello ... non fosse che poi ci tocca comunque svegliarci presto per venire io nella tua zona o tu nella mia però qualche volta magari anche per fare un giro con il Menego potrei anche " sacrificarmi " volentieri !

blepori hat gesagt:
Gesendet am 4. September 2018 um 12:45
dunque, tu parti all'ora dell'apertivo e fai i giri che le persone normali fanno partendo a colazione, non c'è proprio malle, un vero lusso. Ciao Benedetto

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. September 2018 um 23:07
hai pienamente ragione Benedetto parto tardi ... anzi tardissimo ma poi un bel giro bene o male lo porto sempre a casa !

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 6. September 2018 um 19:29
Letto matrimoniale disponibile x te e il Menego :)))))


Kommentar hinzufügen»