Pizzo Tresero


Publiziert von gabri83 , 2. August 2018 um 20:10.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 1 August 2018
Hochtouren Schwierigkeit: L
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 8:00
Aufstieg: 1285 m
Abstieg: 1283 m
Strecke:Gps ( 14.7 km )
Zufahrt zum Ausgangspunkt:In auto da Piazza Brembana , Passo San Marco - Sondrio - Bormio Santa Caterina Valfurva - Passo Gavia
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Berni

Dopo il lungo viaggio in macchina verso le sette parto a piedi dal Passo Gavia , il meteo è buono solo una leggera copertura nuvolosa . Seguo il sentiero n 25 che scende al Ponte dell’ Amicizia , poi continuo a destra sul n 41 che inizia a risalire la Valle del Dosegù con strappi di salita e pause in piano , la vista è eccellente sul ghiacciaio del Dosegù e la Punta San Matteo. Quando arrivo al grande anfiteatro finale con vista sul Pizzo Tresero , Punta Pedranzini e quello che resta del suo ghiacciaio la via di salita è evidente .  Per mettere piede sul nevaio seguo fino a metà la traccia segnata con ometti che porta al Bivacco Seveso , la salita è molto instabile quando il silenzio viene rotto da un sibilo che mi fa rabbrividire , un minuto dopo il crollo , una frana di grossi blocchi e fango scivola per qualche metro e poi si ferma , a un centinaio di metri circa dalla traccia di salita , è di piccole dimensioni ma tanto basta a farmi scattare tutti gli allarmi . Dopo lo spavento con qualche manovra in discesa su sfasciume finalmente metto piede sul ghiacciaio , seguo in piano le peste che mi portano alla risalta di un canale nevoso , alla fine del canale sono presenti delle corde fisse che aiutano a superare una placca inclinata , sono in cresta e senza difficoltà in pochi minuti sono alla grande croce del Tresero . Non sono solo , in vetta faccio la conoscenza di Pietro , partito da Santa Caterina V. e di Claudio partito dal Gavia  , entrambi sono saliti passando dal rudere della Capanna Bernasconi e la cresta sud e dopo la pausa con loro condivido il resto della gita per la mia stessa via di salita . Durante la discesa  mi dicono che è molto meglio salire dall' altra parte , alla fine si conclude seduti al tavolo con un’ ottima media bionda e un panino al Rifugio Berni . Bellissima gita , selvaggia , unica nota stonata il pesante sfasciume nel canale sotto il bivacco , la prossima volta seguirò il sentiero n 25 , leggermente più lunga ma molto più comoda e soprattutto sicura   

Tourengänger: gabri83
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

L
15 Jul 06
Tresero · danicomo
T4 L I
17 Jul 14
Pizzo Tresero · Nik Brückner
T5+ WS+ II
25 Jun 22
Hochtour auf meinen 5000. Gipfel: Vom Bivacco Seveso über... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
T6- WS- II
T4+ WS II
16 Aug 18
Pizzo Tresero 3594m · marc73
T4- WS II
18 Aug 13
Pizzo Tresero · andrea62
T4 L I
16 Aug 20
Pizzo Tresero · heilux
WS+

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 4. August 2018 um 08:21
Ero stata questa primavera al vicino San Matteo.... che impressione con così poca neveeee!!!
Complimentissimi!
Ciao
Irene

gabri83 hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. August 2018 um 12:26
Ciao Irene , grazie e buona montagna

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 5. August 2018 um 12:44
Bravi, negli anni il Tresero è diventata una cima non banale, sopratutto per le difficoltà di prender la cresta non troppo presto.
Daniele

PS: ti ho ringraziato, a ragione, nella mia ultima relazione...

gabri83 hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. August 2018 um 16:50
Grazie Daniele !!


Kommentar hinzufügen»