Sighignola 1314m

Publiziert von Floriano , 23. Mai 2009 um 18:15. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:13 März 2005
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A2 dir. Italia, uscita Bissone
Proseguire sulla cantonale verso Maroggia, qui prendere a sinistra la strada che passa sotto il ponte ferroviario per Arogno
Grande parcheggio prima della chiesa

Escursione veloce su una montagna che, nonostante non sia alta, offre un panorama spettacolare sul Lago di Lugano e la catena alpina: il Sighignola 1314m.
Partenza da Arogno su un sentiero ben marcato, offre subito squarci sul lago sottostante nonostante la betulleta fitta. Verso metà si fa abbastanza ripido, le betulle lasciano il posto ai faggi, segue il crinale della montagna costeggiando la frontiera fino ad arrivare in cima: la fatica viene ripagata dalla vista!!
Al ritorno abbiamo voluto fare il giro dalla parte italiana, MA LO SCONSIGLIO! Niente segnaletica e se non si ha un buon senso di orientamento si rischia di trovarsi su uno dei tanti burroni: abbiamo incontrato altri due escursionisti anche loro in difficoltà. Alla fine, con un pò d'intuito e i colori del terreno sulla nostra mappa abbiamo ritrovato il sentiero ...

Percorso: 7,00km circa
Tempo di salita: 1,45 h