Alpe Zocca-La Corvegia


Publiziert von ivanbutti , 5. Mai 2009 um 12:29.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 3 Mai 2009
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 

Alpe Zocca-La Corvegia

03 maggio 2009

 

Rimessomi a tempo di record dalle vesciche di 2 giorni prima, non voglio perdere la bella giornata e scelgo l’Alto Lario come meta.

All’Alpe Zocca si arriva deviando all’altezza di Gera Lario dalla statale del Lago di Como, salendo per Montemezzo,  proseguendo poi per Montalto e quindi per la stretta carrozzabile che termina proprio all’Alpe Zocca, parcheggio disponibile nel prato di fianco alla strada.

La vetta della Corvegia è ben visibile fin dalla partenza, e si intuisce facilmente anche il tracciato  da farsi, che segue esattamente il filo della cresta.

Si sale con strappi molto ripidi di 60-100 metri di dislivello, intervallati da piccoli pianori, dapprima nel bosco, poi su pascolo ed infine su rocce e sfasciumi. Alle spalle il panorama sempre grandioso dell’Alto e Medio Lario, con la punta di Bellagio sullo sfondo. Nel tratto finale ho dovuto indossare le ghette perché in alcuni punti si affondava oltre il ginocchio nella neve.

In vetta grande panorama, anche se verso Nord è chiuso dal Sasso Canale, che può essere raggiunto proseguendo per un’altra ora circa, ma ieri vista la neve abbondante non era certo il caso.

Passeggiata poco conosciuta e rinomata ( La Corvegia è in fondo un’anticima del Sasso Canale ), ma che personalmente consiglio per il paesaggio e la semplicità.

 

 

Quota di partenza : 1270 metri.

Quota di arrivo : 2280 metri

Dislivello : 1000 m. circa

Tempo :  2 ore e 15 minuti la salita; 2 ore circa la discesa.


Tourengänger: ivanbutti

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


Slideshow In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»