Becco della Guardia -1817 mt- (da Campertogno).

Publiziert von GAQA , 20. Mai 2018 um 18:58. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:18 Mai 2018
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Gallarate - Autostrada A26 Genova / Gravellona Toce - direzione Genova - uscita Romagnano Sesia - S.P 299 della Valsesia - Varallo - Piode - Campertogno.

GAQA :Bella giornata trascorsa in montagna, in Valsesia, in compagnia dell'amico Marco.

A Campertogno 827 mt, lasciamo l'auto nella piazzetta adiacente all'incrocio semaforico. A piedi attraversiamo il ponte sul fiume Sesia e individuiamo i segnavia escursionistici. Durante la prima parte d'itinerario seguiremo fino all'Alpe Cuna 1260 mt il sentiero numero 78.

Ci avviamo risalendo l'antica mulattiera che percorre il "Sentiero della Fede" passando accanto ad edifici religiosi ben curati tra cui: l'Oratorio Madonna degli Angeli e la Chiesa Madonna del Callone. Molto bella la facciata di quest'ultima chiesa ricca di affreschi. Aggiungo inoltre che durante il tragitto, in successione, si ha la possibilità di poter visitare ben quattordici cappellette religiose. Terminata la mulattiera, raggiungiamo il pianoro prativo denominato l'Argnaccia 1183 mt: grazioso insediamento di baite in cui giace un piccolo laghetto ridotto ormai a stagno. Seguendo sempre i segnavia eccoci finalmente all'Alpe Cuna 1260 mt. Alpeggio in cui abbandoneremo il sentiero numero 78 (Punta Sivella); per immetterci sul nuovo segnavia, verso la nostra meta finale, ovvero il sentiero numero 78B (Becco della Guardia).

Percorriamo un tratto pianeggiante lungo il quale si attraversa una recente frana ben risistemata. Dopodiché all'interno del valloncello drenato del Rio Massero, ci presentiamo al guado del corso d'acqua stesso che con qualche grattacapo riusciremo comunque a superare. Ora risalendo un ripido e fresco tratto boscoso, raggiungiamo i resti della Casa del Bosco 1600 mt. Fuori dal bosco, l'itinerario prosegue in falsopiano, sul rettilineo, sentiero a mezzacosta, dominato dall'Alpe Vallone Ferraris 1655 mt che raggiungeremo anch'esso.

A questo punto il sentiero compie un semicerchio giungendo su un ampia sella che si affaccia sul selvaggio e dirupato Vallone Vasnera. Ci troviamo di fronte un'altro insediamento di baite, le ultime che troveremo quest'oggi, ovvero: Alpe Vallone della Sella 1726 mt. Infine percorriamo un ripido, ma breve tratto di sentiero, che in diagonale taglia il pendio e, attraversa anche un residuo di nevaio; eccoci in cima: Becco della Guardia 1817 mt.

Nonostante la sua modesta altitudine, il Becco della Guardia 1817 mt è comunque un ottimo punto d'osservazione. Peccato che le nuvole, quest'oggi, non ci permetteranno la visuale ravvicinata sul Monte Rosa e tante altre belle montagne Valsesiane. Discesa medesimo itinerario di salita.

NOTE: Come nel nostro caso, ad inizio stagione, prestare attenzione al guado all'interno del valloncello del Rio Massero e nel ripido tratto boschivo porre un occhio di riguardo in più alla giusta via (ci sono ulteriori ometti segnavia in pietra). In ogni caso il sentiero è segnalato e marcato dall'inizio della gita fino in cima.

Panoramix : Becco della Guardia ? Mai sentito nominare; ed in effetti su 2 mappe, consultate al volo, non e' segnato. E anche dal vero compare solo all' ultimo al termine di un itinerario vario fatto di mulattiere, ampi prati, un bosco ripido, un bel costone prima dell' ultima risalita. Interessante panorama a corto raggio con tante cime da provare a riconoscere: col bel tempo penso che Rosa e Corno Bianco primeggerebbero; oggi e' la cresta dalla Vasnera alla Sivella che attira l' attenzione per un futuro passaggio ...
Tempo abbastanza soleggiato ma con nuvole in formazione in particolare verso le montagne biellesi: qualche acquazzone nel primo pomeriggio ... il bosco pero' ripara bene.

Tourengänger: Panoramix, GAQA

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 20. Mai 2018 um 23:33
Ciao.
bel giro in zone dove ho in programma una gita.
La cresta per il Sivella ha ancora neve?
Grazie.
A.

Gesendet am 21. Mai 2018 um 07:58
Ciao.
A occhio ti direi di sì, residui di nevai ci sono ancora. In ogni caso se ti può tornare utile, guarda la terza foto della penultima fila del foto-racconto, c'è un immagine della cresta (in parte) che hai intenzione di fare.
Alla prossima:)

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Mai 2018 um 08:12
Perfetto, grazie.
A.

blepori hat gesagt:
Gesendet am 21. Mai 2018 um 08:14
bei posti veramente, perfetti per questa strana stagione sospesa fra l'inverno e l'estate. Ciao Benedetto

Gesendet am 21. Mai 2018 um 10:16
Ciao Benedetto, grazie:)
Una bella camminata, visitando alpeggi molto suggestivi sopra Campertogno, anche il Sentiero della Fede nella prima parte mi e' piaciuto. Effettivamente hai ragione, la stagione e' un po' in ritardo quest'anno...
Alla prossima e buone gite....

blepori hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Mai 2018 um 11:46
grazie, la Valsesia l'avevo girata un po' anni fa' in bici, poi mi sono concentrato sulle mie zone, chissà che non mi venga voglia presto o tardi...Ciao Benedetto

Gesendet am 21. Mai 2018 um 12:32
Visto che sei un esperto conoscitore dell'ambiente alpino d'alta montagna, e di come muoversi in certi terreni; qua in Valsesia ci sarebbe parecchio da esplorare. Io mi limito a gite di mezza montagna percorrendo sentieri (perlopiù segnati), nonostante tutto, sono zone scarsamente frequentate e silenziose.

A proposito di bici, ti volevo chiedere: sei tu l'autore di una guida/libro riguardante itinerari da fare in bici ?

blepori hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Mai 2018 um 12:42
si quando ero giovane, mi ero anche divertito a farla e a scriverla. E' ancora in commercio (ormai sono passati un paio di decenni...)?

Gesendet am 21. Mai 2018 um 12:54
Beh...complimenti allora :) non l'ho letta e non saprei se ancora e' in commercio. Stavo curiosando in web alla ricerca di alcune guide/itinerari e mi e' capitato il tuo libro. Poi ho sommato alcune cose e così ho ipotizzato fossi tu :)
Alla prossima.
Ciao Alessandro

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 21. Mai 2018 um 14:00
Bella salita Ale. Ero stato anni fa' a Campertogno (solo di passaggio) e mi aveva colpito molto... le zone intorno vedo che son molto belle davvero.

Gesendet am 21. Mai 2018 um 18:43
Ciao Emi.
Vero, ricordo che me ne avevi parlato del fatto che eri stato di passaggio a Campertogno. Bel paese tipico della Valsesia: belle le chiesette e la devozione del luogo, gli edifici, il Sesia, e tante montagne selvagge.
Ci sentiamo ...alla prossima:):)

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 21. Mai 2018 um 14:04
Bravi, nello scoprire e farci conoscere luoghi non tanto conosciuti ma ricchi di fascino e di storia!!!
Ciaoo

Gesendet am 21. Mai 2018 um 18:46
Ciao Graziano, grazie:)
Se ti capiterà di andare, troverai un bel sentiero e, un fresco bosco essendo rivolta a Nord la salita.
Alla prossima...

gbal hat gesagt:
Gesendet am 24. Mai 2018 um 19:27
Un bel giro in zone a me completamente sconosciute.
Belle foto.
Bravi

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 24. Mai 2018 um 21:34
Ciao Giulio.
Grazie mille. Reputo la Valsesia un "mio piccolo mondo", anche se non mi reputo un esperto conoscitore della zona: i veri esperti della valle sono altri. Questa cima l'avevo già presa in considerazione curiosando sulle carte, poi dopo aver letto i consigli su una delle guide scritte dall'amico Corrado, sono stato invogliato ad andarci di persona:):)
Ciao Alessandro