Collina di Sartirana: Anello Breve


Publiziert von NrcSlv , 20. Februar 2018 um 14:45.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 8 Februar 2017
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 400 m
Abstieg: 400 m

I paesi di Robbiate, Merate, Calco e Brivio delimitano questa zona collinare che si estende fino alla sponda dell’Adda. I ghiacciai che scendevano dal Lago di Como venivano a esaurirsi proprio qui e i depositi morenici hanno lasciato un altopiano, ondulato da colline con andamento nord-sud e con aree pianeggianti dove, in tempi passati, si sono avuti dei ristagni d’acqua più o meno importanti; uno è rimasto: il laghetto di Sartirana, al centro del territorio, oggi riserva naturale, circondato da un suggestivo sentiero con posti per l’osservazione dalla ricca avifauna.
Alcuni luoghi sono molto conosciuti: Madonna del Bosco, il traghetto di Imbersago, il ponte di Paderno ma numerosi sono gli altri siti di interesse storico, artistico e paesaggistico, a partire dalle ville di delizia che nei secoli passati hanno occupato le sommità dei colli più panoramici (Castelbarco e Orsini-Colonna a Imbersago , La Vescogna e Villa Grugana a Calco, Palazzo Belgioioso. Villa Subaglio e Pergo a Merate), poi i numerosi santuari e monasteri (Sabbioncello, San Colombano ad Arlate, San Marcellino), a Brivio troviamo pure quello che è stato un piccolissimo ghetto ebraico.
Sempre lontano dalle grandi vie di comunicazione negli ultimi anni l’edilizia residenziale ha occupato i posti più belli e tutto il territorio è interessato da una rete di strade che, sia pure a basso traffico, rendono impossibile percorrere degli itinerari senza qualche tratto asfaltato.
La dorsale escursionistica principale è il sentiero n.1 che in più di 3 ore collega la diga di Robbiate a Brivio passando per il Monte Robbio, Sartirana e Cassina Fra Martino.

Questo percorso, con partenza da Imbersago, in linea di massima si tiene sui crinali dei colli attorno al lago di Sartirana.
Molte zone sono occupate da aree residenziali o antiche ville di delizia in cui non è consentito il transito, l'itinerario suggerito è quello più breve per chiudere l'anello

Tourengänger: NrcSlv


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 39121.gpx Colli di Sartirana Anello Breve

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»