Lecco - Imbersago (Madonna del Bosco). Sentiero di Leonardo. Destinazione Milano / tappa 06.

Publiziert von Federico , 3. November 2021 um 12:50.

Tour Datum:17 September 2021
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lecco Palazzo delle Paure
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Santuario Madonna del Bosco Imbersago parcheggio libero.

17 Settembre 2021

Lecco - Imbersago (Traghetto di Leonardo da Vinci + Santuario Madonna del Bosco)
Sentiero di Leonardo
Destinazione Milano / tappa 06

Dopo aver concluso il Sentiero del Viandante ripartiamo dal Palazzo delle Paure di Lecco iniziando il Sentiero di Leonardo che ci porterà a camminare lungo l'alzaia del fiume Adda verso sud.

Inizialmente in direzione sud cammineremo sulla sponda sinistra del fiume Adda (preceduto dai laghi di Garlate e Olginate) per poi portarci sulla sua sponda destra tramite l'attraversamento di un bel ponte pedonale.

L'obbiettivo finale rimane quello di raggiungere Milano piazza Duomo e da questo punto di vista il sentiero di Leonardo è la congiunzione perfetta fra Lecco e il capoluogo meneghino. Esso ci permetterà di scoprire la bellezza dell'ecosistema del fiume Adda fino a Cassano d'Adda per poi staccarci dal fiume, che proseguirà la sua corsa verso il Po, per continuare a camminare lungo il famoso canale della Martesana che porta proprio verso il centro di Milano.

Il sentiero è dedicato a Leonardo da Vinci ed è in buona parte inglobato nel più ampio Cammino di Sant'Agostino.

Abbiamo deciso di porre il fine tappa al Santuario della Madonna del Bosco, un bellissimo luogo immerso nei boschi di Imbersago al quale sono molto affezionato avendolo spesso visitato in bicicletta.

Poco prima lungo il fiume Adda troviamo uno dei luoghi più famosi di questo cammino: il traghetto di Leonardo da Vinci che permette l'attraversamento del fiume raggiungendo la sponda bergamasca di Villa d'Adda.

Da sottolineare il passaggio dal bel paese di Brivio, nota meta turistica lungo la sponda dell'Adda, con ampi luoghi di ristoro comprese gelaterie.

Nelle didascalie delle foto trovate i brevi commenti storici e culturali dei luoghi che caratterizzano questo tratto di cammino.

Buona visione.

Federico

Tourengänger: Federico

Gesendet am 3. November 2021 um 14:04
Complimenti Federico, ammiro molto questi cammini, e ne sono molto entusiasta di quello che fai, grande .
ciao

Federico hat gesagt: Grazie!
Gesendet am 3. November 2021 um 16:30
Grazie! Credimi fatti con questa formula a spizzichi e bocconi nelle giornate dell'anno in cui si può sono alla portata di tutti coloro che hanno un po' di abitudine a camminare (basta che i percorsi siano vicini a casa). Più che altro bisogna trovare i mezzi pubblici che ti riportano indietro alla fine della tappa oppure si può ricorrere all'espediente delle due automobili (una all'arrivo e l'altra alla partenza), ovviamente se si è in compagnia. Io e Marco abbiamo già fatto la tappa successiva (settima) quella che ci ha portati a Cassano d'Adda e la pubblicherò appena riesco a editarla. Mentre il tratto da Cassano d'Adda a Milano ancora dobbiamo percorrerlo. Appena ci saranno un paio di belle domeniche a disposizione a novembre / dicembre cercheremo di completare il cammino fino a Milano. Potrebbe anche succedere che arriveremo a mangiare il panettone a Milano a ridosso del Natale camminando. Non sarebbe male. Ciao!

Barba43 (Girovagando) hat gesagt: RE:Grazie!
Gesendet am 3. November 2021 um 21:00
Auguroni