Pizzo Rotondo 3192

Published by luke , 13 February 2018, 23h37.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike: 8 February 2018
Ski grading: AD
Geo-Tags: CH-TI   CH-VS   Gruppo Pizzo Rotondo
Maps:265s Nufenenpass

Partiamo incerti sull'esito della giornata in una deserta Val Bedretto. In effetti i due ragazzi davanti a noi e gli altri tre che li seguono stanno battendo una bellissima traccia in una neve fresca leggera e non eccessiva, ma comunque da tracciare. Sono loro ed il sole che ci raggiunge alla Capanna Piansecco che ci danno fiducia nella possibilità della salita alla cima. Il pericoloso traverso sopra il rifugio è nelle migliori condizioni e il vallone successivo è colmo di neve e guglie rosse. Le ore passano e si arriva al deposito sci sotto il canale cruciale del Pizzo Rotondo. La neve è morbida, la pendenza forte ma non supera i 45°. All'uscita ci aspetta ancora qualche passaggio in roccia ma la cresta è molto breve. Emozionati in cima. La fotocamera è gelata e scattiamo poche foto con il cellulare. Ci attardiamo nella discesa ed il sole sta già calando.
Esaltati io, Giulia, Fabry.

Hike partners: luke, Giuli@

PD+ AD
PIZZO ROTONDO (3192 m) · GM

igor says:
Sent 14 February 2018, 06h28
Complimenti ! Bellissimo il rotondo, un mio amico l'uomo 4000 mi aveva invitato appunto sabato a farlo ma non sono andato lui aveva gli sci e lo ha fato sabato come voi complimenti bellissle anche le foto ciao

Sent 14 February 2018, 13h04
Grazie; in effetti siamo andati di giovedi e la Val Bedretto era deserta. Dalle numerose tracce sulla discesa si intuisce una frequentazione intensa nei we. Per contro c'è il traffico sulle strade della Svizzera nei giorni lavorativi.

Andrea! Pro says:
Sent 14 February 2018, 09h55
Sempre una gran bella gita il Pizzo Rotondo ... poi in queste condizioni e con nessuno (o pochi) in giro diventa una Super-Gita.

Ma in generale ... condizioni straordinarie in montagna in questi giorni ... ottima neve e stabilissima.
Andrea

Sent 14 February 2018, 13h06
Esatto: grado 2, neve discreta ( a parte i passaggi precedenti) e freddo per non rischiare.
L

Poncione says:
Sent 14 February 2018, 13h45
Bellissimo, bravi.

Sent 14 February 2018, 15h47
Grazie, prima volta in Bedrettotal e bella gita.
L

Sent 14 February 2018, 17h00
Complimenti, ragazzi, gran bella cima. Per essere pignolo, in Ticino. Ciao, Luca

Sent 14 February 2018, 17h13
Ciao Roby, grazie. Saluti dai frontaliers dello sci :)