Pizzo Rotondo 3192

Publiziert von luke , 13. Februar 2018 um 23:37.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 8 Februar 2018
Ski Schwierigkeit: ZS
Geo-Tags: CH-TI   CH-VS   Gruppo Pizzo Rotondo
Kartennummer:265s Nufenenpass

Partiamo incerti sull'esito della giornata in una deserta Val Bedretto. In effetti i due ragazzi davanti a noi e gli altri tre che li seguono stanno battendo una bellissima traccia in una neve fresca leggera e non eccessiva, ma comunque da tracciare. Sono loro ed il sole che ci raggiunge alla Capanna Piansecco che ci danno fiducia nella possibilità della salita alla cima. Il pericoloso traverso sopra il rifugio è nelle migliori condizioni e il vallone successivo è colmo di neve e guglie rosse. Le ore passano e si arriva al deposito sci sotto il canale cruciale del Pizzo Rotondo. La neve è morbida, la pendenza forte ma non supera i 45°. All'uscita ci aspetta ancora qualche passaggio in roccia ma la cresta è molto breve. Emozionati in cima. La fotocamera è gelata e scattiamo poche foto con il cellulare. Ci attardiamo nella discesa ed il sole sta già calando.
Esaltati io, Giulia, Fabry.

Tourengänger: luke, Giuli@

WS II ZS
Pizzo Rotondo · MaeNi

igor hat gesagt:
Gesendet am 14. Februar 2018 um 06:28
Complimenti ! Bellissimo il rotondo, un mio amico l'uomo 4000 mi aveva invitato appunto sabato a farlo ma non sono andato lui aveva gli sci e lo ha fato sabato come voi complimenti bellissle anche le foto ciao

Gesendet am 14. Februar 2018 um 13:04
Grazie; in effetti siamo andati di giovedi e la Val Bedretto era deserta. Dalle numerose tracce sulla discesa si intuisce una frequentazione intensa nei we. Per contro c'è il traffico sulle strade della Svizzera nei giorni lavorativi.

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 14. Februar 2018 um 09:55
Sempre una gran bella gita il Pizzo Rotondo ... poi in queste condizioni e con nessuno (o pochi) in giro diventa una Super-Gita.

Ma in generale ... condizioni straordinarie in montagna in questi giorni ... ottima neve e stabilissima.
Andrea

Gesendet am 14. Februar 2018 um 13:06
Esatto: grado 2, neve discreta ( a parte i passaggi precedenti) e freddo per non rischiare.
L

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 14. Februar 2018 um 13:45
Bellissimo, bravi.

Gesendet am 14. Februar 2018 um 15:47
Grazie, prima volta in Bedrettotal e bella gita.
L

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 14. Februar 2018 um 17:00
Complimenti, ragazzi, gran bella cima. Per essere pignolo, in Ticino. Ciao, Luca

Gesendet am 14. Februar 2018 um 17:13
Ciao Roby, grazie. Saluti dai frontaliers dello sci :)