Rifugio Grassi 2000 m

Publiziert von cristina , 16. Januar 2018 um 15:34. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 7 Januar 2018
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Mìilano-Lecco uscita Valsassina. Posteggio ai carabinieri di Introbio. Con l'auto NON è più assolutamente permesso salire al secondo ponte. Poi come al solito un paio di auto c'erano, sembra però che il divieto sia ora effettivo.

Che dire solita giornata all’insegna dell’allegria e dell’amicizia al rifugio Tavecchia.

Neve dal secondo ponte. Sentiero ben percorribile con neve.

Salita al rifugio Grassi, chiuso. Raggiungiamo un gruppetto un po’ titubante sul proseguire o meno, in quanto trovatisi nella nebbia e non conoscendo la zona stavano pensando di fare marcia indietro. Rallentiamo e insieme percorriamo gli ultimi metri prima del Camisolo dove tira un vento pazzesco. Discesa al rifugio, che nemmeno si vede, in modo da trovare riparo nell’invernale.

Breve sosta e ritorno al rifugio Tavecchia dove in ottima compagnia facciamo sosta pranzo.

Anche oggi una bella giornata di montagna e compagnia!

PS.: Non abbiamo usato né ciaspole né ramponcini. Al momento le ciaspole sono totalmente inutili. La traccia per la Grassi tiene bene, forse al momento, meglio i ramponcini.

Tourengänger: cristina, Marco27

Gesendet am 22. Januar 2018 um 19:32
in effetti alcuni anni fa ( vecchia gestione ) dovevamo raggiungere il Grassi per passarci la notte di capodanno e causa la nebbia i gestori ci hanno guidato fino al rifugio facendo rumore con le pentole !

cristina hat gesagt:
Gesendet am 22. Januar 2018 um 20:03
Non è mai successo che rimanessero chiusi, con qualsiasi tempo e se i nuovi ci riflettessero arriverebbero a capire che il momento in cui senti il maggior bisogno di un rifugio è quando c'è brutto tempo. Certo rischi di tenere aperto per nulla ma se pensi ai soldi non fai il rifugista. Inoltre così facendo perdi clienti diversamente li guadagni.