San Salvatore mt 912-anello da Vivo Morcote

Publiziert von turistalpi , 15. Januar 2018 um 20:18.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:12 Januar 2018
Geo-Tags: Gruppo Lago Ceresio   CH-TI
Strecke:come waypoints

Oggi ancora con Pinuccia e.....quindi niente neve. Ripetiamo un giro già fatto in precedenza e partiamo dal bel paesino di Vico Morcote. Segnalo che l'autosilo di Vico è meno caro di quello di Morcote ( per l'intera giornata 9 chf contro 15-16 chf). Vico Morcote è proprio un bel villaggetto che attraversiamo con piacere sia all'andata che al ritorno. Seguiamo le segnalazioni salendo per il bel sentierone anche gradinato fin sulla strada che porta all'alpe Vicania che raggiungiamo in breve. Poi passiamo dal maneggio dei cavalli e seguendo la strada  e poi sentiero a destra raggiungiamo la chiesa barocco di Madonna d'Ongero. Usciamo a Carona e poi Ciona per quindi salire il piacevole ultimo tratto sino in cima. Temperatura ottima e no vento per cui bella sosta pranzo e relax in cima.In discesa dopo Ciona seguiamo la strada sino a Carona (bel paesino...) che attraversiamo verso il parco di S. Grato. Diverse volte ci siamo venuti ed abbiamo sempre detto di venirci in primavera quando ci sono le fantastiche fioriture di azalee e rododendri ma mai ci siamo venuti.....chissà in futuro....Dal parco poi per sentiero e stradina fino all'alpe di Vicania per poi scendere per lo stesso percorso di stamattina fino a Vico Morcote. Siamo rimasti incantati dal paesino con le luci della sera.....romanticissimo. Segnalo che a Vico dovrebbe essere aperto il ristorante La Sorgente in ristrutturazione esterna. Alcune foto sono disturbate da "parziale finta nebbia" dovuta ad obiettivo esterno sporco e di cui non mi ero accorto...Contento di aver ancora soddisfatto la voglia di montagna di Pinuccia mentre io ancora devo fare la prima ciaspolata....almeno nei soliti posti, altrimenti non è inverno.....