Piz Arpiglia - 2765 m

Publiziert von irgi99 , 19. Januar 2018 um 16:59.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum: 6 Januar 2018
Ski Schwierigkeit: WS
Strecke:10.18 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Chiavenna seguire la strada per il Passo del Maloja. Superare la dogana e proseguire sino a Zuoz. Poco dopo questa località, svoltare a sinistra ed entrare nella piccola frazione di Resgia, dove si parcheggia.
Kartennummer:CARTA NAZIONALE DELLA SVIZZERA N. 1237 - Albulapass 1:25000 e N. 1238 Piz Quattervals 1:25000

....Eh alla faccia di tutte le meteo.... troviamo anche un po' di azzurro....!!!!
Sciata e compagnia TOP!

Da Zuoz, località Resgia (q. 1670 m), risalire la vecchia e ripida pista appena sopra il paese, sino ad uscire dal bosco. Le pendenze si fanno ora meno sostenute e, in breve, si raggiunge l'ampio falsopiano che precede la ripida dorsale che conduce alla vetta dell'Arpiglia.
Rimanendo sempre sul filo della dorsale, dopo aver scavalcato alcune gobbe e punti quotati, si perviene, infine, alla vetta del Piz Arpiglia (q. 2765 m).

DISCESA: come per la salita.
Oppure, se in condizioni è possibile o scendere alla Fuorcla Giavagl (q. 2705 m - ripellando, volendo, fino alla cima del Piz Uter); oppure verso il Piz Murtirol, scendendo poi  per la Val Rudè.

Noi abbiamo optato per la discesa dall'itinerario classico di salita a causa della grandissima quantità di neve scesa nei giorni scorsi.

TEMPI DI PERCORRENZA:
  • RESGIA - INIZIO DORSALE PIZ ARPIGLIA: 1,15 ora
  • INIZIO DORSALE PIZ ARPIGLIA - PIZ ARPIGLIA: 1,00 ora
  • PIZ ARPIGLIA - RESGIA: 1,15 ora

con Peru, Beppe e Pietro.