Monte Resegone mt 1875 da Fuipiano

Publiziert von turistalpi , 18. November 2017 um 13:39.

Tour Datum:16 November 2017
Strecke:come waypoints

Mio fratello Alberto non è mai salito al Resegone dalla valle Imagna ed oggi colmiamo la lacuna. Dalla Valle Imagna per me il giro migliore è da Fuipiano. Con ottime previsioni meteo arriviamo a Fuipiano e dopo una sosta al bar Alpino lasciamo l'auto in cima a via Milano dove c'è un comodo spiazzo per il parcheggio. Proseguiamo lungo l'iniziale stradina in parte asfaltata ed al bivio segnalato seguiamo il sentiero 579/A. Trattasi di un bel sentierino che sale a risvolti fra varie roccette e con ripida salita perveniamo sulla cresta alla Bocca del Grassello. Poi saliamo sempre nel bosco in cresta sino a congiungerci alla stradina agro-silvo pastrorale di servizio alle baite appena sotto lo Zuc de Valbona in posizione panoramicamente imprendibile. Dalle baite un comodo sentierino ci porta in vetta. Pur essendo non ad alta quota il panorama è veramente completo sull'intera valle, sulle alpi Retiche, sui monti svizzeri ed ovviamente sul Resegone e la costiera dell'Albenza. Dopo una buona sosta e foto abbiamo davanti un bellissimo percorso a saliscendi sulla larga ed aperta Costa del Palio. Questo tratto è molto piacevole e poco faticoso...Passiamo sopra il rifugio Tironi-Consoli per poi sostare al passo del Palio. Bella sosta con tavolo e panche.Non rimane che l'ultimo tratto su sentiero nel bosco di latifoglie fino al sentiero 13 che viene da Brumano. Altra salita fino a trovare il sentiero che sale da Morterone e poi via verso la cima. Gli ultimi 50 minuti sono innevati debolmente.....Da buoni anziani e per camminare con piacere e non come si suol dire "sulle uova" inforchiamo i nostri ramponcini. Così anche quest'ultimo tratto è appagante ed arriviamo in cima tranquilli. Buona sosta anche qui per mangiare, estasiarci del panorama e fare foto....Da buoni ultimi cominciamo poi a scendere e poco dopo  essendo il versante nord-est,  ci immergiamo nell'ombra che praticamente non ci abbandonerà più sino all'auto. In parte risaliamo la Costa del Palio ed in parte traversiamo appena sotto ed a saliscendi il versante sud. A mio parere la cosa migliore è rifare completamente la Costa poiché i sentierini di traverso sono molto fangosi e sporchi. All'imbrunire arriviamo all'auto. Alberto è soddisfatto e pure io. Anche oggi arrivando tardi all'auto abbiamo assaporato il piacere di camminare immersi nell'ammaliante ed un poco misteriosa atmosfera del tramonto autunnale. Alla prossima....