Grignone... un classico sempre di moda.


Publiziert von Daniele , 3. November 2017 um 08:48.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:29 Oktober 2017
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1710 m
Strecke:Parzialmente ad anello - 18.5 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano SS36, dopo la galleria del Barro uscire per Valsassina, usciti dalla galleria a Ballabio (rotonda) prendere a destra. Dopo il benzinaio, sulla sinistra, infilarsi in una stradina che si segue per poche centinaia di metri. Parcheggiare in uno degli slarghi. Tanti salgono in macchina fino alla Cappella del Sacro Cuore. Io preferisco farla a piedi in modo da scaldarmi un po'... inoltre a metà della strada che sale c'è un bel divieto di transito (ignorato dai più).

Un classico che non ha certo bisogno della mia descrizione.

Per cercare di rimanere soli e goderci al massimo l'ambiente e la giornata splendida, in salita evitiamo però la troppo classica e troppo frequentata valle dei Grassi Lunghi, che terremo per il ritorno.
Alla cappelletta quindi tiriamo dritti, attraversato il "parcheggio" prendiamo la gippabile che passando dall'agriturismo Grignetta sale all'agriturismo Brunino che non raggiungiamo: un po' prima su una curva si stacca un sentierino con indicazione Cornisella. Volendo, credo si possa raggiungere Brunino e da qui, stando più alti, raggiungere ugualmente la stessa località.
Cornisella è posta sul versante di Pasturo. Ci si immette quindi sulla stradina che sale verso l'Alpe Cova ed il Pialeral, che si raggiungono comodamente seguendo le numerose indicazioni.

Decido di salire per l'itinerario invernale... il tratto dal rifugio Antonietta al bivacco Riva-Girani è sempre quello che mi fa soffrire di più. Anche più del cosiddetto "muro del pianto"... sarà che è talmente noto quest'ultimo tratto che uno ci si prepara mentalmente, mentre l'avvicinamento viene un po', a torto, sottovalutato.
Comunque raggiungiamo il bivacco, sosta mezza-banana (mezza me l'ha rubata Macchia) e poi, con calma, su per il "muro" fino alla cresta dove veniamo accolti dal previsto ventaccio...
Fortunatamente la risalita della cresta avviene tenendosi sul lato sinistro, quindi abbastanza al riparo dal vento che tira dal versante di Releccio. Ce lo prendiamo tutto, invece, in cima dove facciamo una brevissima sosta (giusto il tempo di fare due foto) prima di metterci al riparo davanti al rifugio.

Mi mangio mezza mela (mezza me l'ha rubata Macchia).
Ci crogioliamo un po' al sole, che comunque picchia... nonostante il calendario e nonostante il vento.
Quando il terrazzo comincia ad animarsi un po' troppo per i miei gusti, iniziamola discesa per il sentiero estivo, bivacco Merlini, Foppa del Ger, Pialeral, Alpe Cova, Grassi Lunghi (stavolta sì), cappelletta, Balisio.

Un classico, sì... ma sempre bello...

Tourengänger: Daniele
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
26 Dez 16
Grigna Settentrionale 2410 m · cristina
T3
21 Sep 17
Grignone mt 2410 da Balisio · turistalpi
T2
27 Okt 16
Grigna Settentrionale mt 2410 · turistalpi
T2
23 Jun 18
Grigna Settentrionale m.2410 · Poncione
T2
18 Jun 23
Grignone..... · Daniele66
T3
24 Dez 18
Grigna Settentrionale 2410 · cristina
T4 I
17 Jun 18
Grignone e Zucco dei Chignoli · Andrea!
T3 L
T3+
11 Feb 17
Monte Grignone · ser59

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Ricky e Lalla hat gesagt:
Gesendet am 4. November 2017 um 00:00
Un grande classico.. ma mai banale!
Grande Macchia!!
Ciao

Daniele hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. November 2017 um 14:42
Vero!
Macchia ringrazia.
Ciao.


Kommentar hinzufügen»