Rifugio Garzonera: scelta più che giusta!

Publiziert von Alberto , 9. September 2017 um 10:16.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:26 August 2017
Geo-Tags: Gruppo Poncione di Vespero   CH-TI
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano - Chiasso - Bellinzona - procedere seguendo le indicazione per il Gottardo - uscita Ambrì/Piotta - dopo aver sottopassato la ferrovia, poco avanti la cantonale prende a destra, mentre bisogna procedere diritto attraversando tale strada: procedere sulla stretta stradetta fino a quando su una recinzione a sinistra trovate un cartello che indica le tempistiche per il rifugio Garzonera da Giof - dopo 4 km. dall'ultimo bivio si giunge a Giof [p ]
Kartennummer:cns n° 266 T valle Leventina

Ebbene,le ferie sono agli sgoccioli e per questa uscita intendo andare a fare un giro in Leventina: la meteo pare buona,verso sera prevedono temporali e il giorno seguente maltempo però,in caso che vi sia possibilità mi posso fermare per una notte. Ho scelto questa meta abbastanza veloce da raggiungere,solo che all'arrivo con l'auto il cielo non dava buone speranze e qualche goccia cadeva: poco importa,il tracciato non presenta difficoltà,l'ombrello si può utilizzare senza problemi dato che più di metà percorso è su strada sterrata. Mentre mi avvio ecco che la meteo migliora concedendomi una giornata assolata che mi ha consentito di poter raccogliere qualche mirtillo che dalle nostre parti è stato difficile vederne,specialmente in quelle zone che conosco e che ho visto in altri anni abbondare. La meteo peggiora e alle 15,00 mi rimetto sulla via del ritorno giungendo all'auto mentre i tuoni si fanno più vicini ma oramai la giornata si è conclusa e soddisfatto torno a casa con i mirtilli,una rarità visto che da 2 anni è difficile trovare sulle montagne di casa nostra.

Alla prossima!

Tourengänger: Alberto