Punta Calderini dalla Val Quarazza


Publiziert von ciolly , 24. August 2017 um 20:06.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:22 August 2017
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 9:15
Kartennummer:Kompass 88 Monte Rosa

Dopo il tentativo “semiriuscito”… mancavano una trentina di mt lineari”… fatto dalla Val Grande di Alagna in assetto skialper, non volendo lasciarmi alle spalle un “inconclusa”… poi il posto è favoloso… voglio riprovare ad avventurarmi tra le incerte rocce di questo austero trittico alpino muovendomì però dal selvaggio versante della Val Quarazza.

La giornata è perfetta… le gambe un po’ meno…: cielo terso con afoso caldo nel fondovalle e leggera brezza sui ripidi fianchi erbosi, un buon connubio per questa lunga e faticosa camminata.

Macugnaga-Fornarelli ore 7,45: dal piazzale della Miniera della Guia… vietato il parcheggio… parte il sentiero che collega, un centinaio di mt sopra, alla strada sterrata che s’inoltra nella Val Quarazza sino alla Località Crocette.

Oltre a qui, come nel percorso già menzionato per la Bocchetta di Faller, continuo per il sentiero-mulattiera che prosegue per il Turlo restando sul fianco a dx del torrente (segnale x Alpe Pralobia) anche oltre il successivo ponte passando in successione l’Alpe Pralobia di Sotto (mt 1510) e Pralobia da Sopra (mt 1628) continuando quindi con la visibile traccia che si alza lateralmente alla cascata La Pisa pervenendo ai superiori omonimi alpeggi (La Pisa mt 1869).

Terminati i sentieri, non mi resta che alzarmi in direzione della parete della Punta Rizzetti aggirandone la base a sx portandomi sulle giavine che collegano all’ingresso del canale che separa dalla Punta Calderini.

Il canale inizia grossomodo a quota 2500… ci sono ancora un bel 650mt “franosi” da scoprire… per cui, visto la qualità del fondo, c’è da mettere in conto ancora un paio d’orette abbondanti per poter completare la salita…

Il canale è molto più logico e ampio di quel che appare dalla base… si scopre salendo… e, a parte una strettoia con un ripido muretto (10-15 mt ben appigliati) che s’incontra circa a metà, non presenta alcuna particolare sorta di difficoltà… oltre le rocce traballine sotto i piedi.

Senza raggiungere il colletto devio per il facile versante, misto rocce e detriti, uscendo direttamente in cresta a una quindicina di mt lineari dalla Punta Calderini, quindi, sfruttando le più belle e solide rocce finali, raggiungo in breve l’ometto di vetta.

Punta Calderini ore 12,50: Grandioso Panorama Circolare tra Ossola e Sesia… e Monte Rosa… in primis… Si sta proprio bene, c’è un grosso sasso piatto … un 3x2… che sembra fatto apposta per schiacciarci il pisolino del dopo pranzo.

Una quarantina di minuti “relax” prima di ritornare sui miei passi… o sassi… per scendere in Quarazza passando però sull’opposto versante collegandomi alla mulattiera del Passo del Turlo dal Bivacco Lanti…

Fornarelli ore 17: Dopo un passaggio obbligato al Lago di Quarazza con tappa “gelato-chinotto-caffè” prima di scendere l’ultimo strappetto…

…e anche questa è andata!


Tourengänger: ciolly
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

ZS-
21 Aug 13
Bocchetta di Faller · ciolly
15 Dez 13
Colle della Bottiggia · ciolly
T5-
4 Mai 14
Bocchetta di Faller · ciolly
T2
T1
26 Jun 16
Colle del Turlo, Valle Anzasca · tignoelino
T3+
29 Aug 12
Piccolo Altare cima ovest m. 2660 · tignoelino

Kommentare (7)


Kommentar hinzufügen

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 24. August 2017 um 20:31
E' il Tuo territorio naturale, Grande Adry!!
L' unica cosa che stona, il chinotto col caffè.
roby

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. August 2017 um 21:00
...C'era anche il gelatino... poi è un decaffeinato!

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. August 2017 um 21:29
da piangere, fine gita con un bel pintone di birra!!! mi sarai mica diventato vegano??

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. August 2017 um 21:33
Non ho mica tanta tenacia e resistenza... gli anni passano!!!

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. August 2017 um 21:38
Peccato non avere qualche emoticon!!!! Io sì che sono alla frutta

emanuele80 hat gesagt:
Gesendet am 25. August 2017 um 09:40
Wow! Non sapevo esistesse questa via di salita, oltretutto nella mia valle "acquisita"... Da un po' valutavo i Corni di Faller senza mai chiarire bene quale itinerario fosse più indicato: questa è un'ottima possibilità! Mitico Adriano

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. August 2017 um 20:21
Dalla Quarazza si sale bene al Centrale per questa via... forse anche per la cresta, è da provare... e al Corno Faller seguendo grossomodo la cresta dal Passo del Turlo.
La Rizzetti è più complessa, l'unica possibilità "facile" è la via che sale dal versante di Alagna.


Kommentar hinzufügen»